Tirocini presso l’UNICEF
L’UNICEF (Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia) è la principale organizzazione mondiale per la tutela dei diritti e delle condizioni di vita dell’infanzia e dell’adolescenza.
Fondato nel 1946 su decisione dell’Assemblea Generale dell’ONU, l’UNICEF opera attualmente in 156 Paesi in via di sviluppo attraverso 126 uffici permanenti sul campo (Country Offices) e in 36 Paesi economicamente avanzati tramite una rete di Comitati Nazionali.
La missione dell’UNICEF è di mobilitare in tutto il mondo risorse, consenso e impegno al fine di contribuire al soddisfacimento dei bisogni di base e delle opportunità di vita di ogni bambino, ragazzo e adolescente.
Per partecipare ad un Tirocinio del Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia UNICEF occorre possedere i seguenti requisiti:
- essere uno studente o un laureato in materie relative allo sviluppo, alla sociologia (con particolare riferimento alle condizioni dell’infanzia) e con un curriculum accademico di ottimo livello;
- avere un’ottima conoscenza di almeno una delle lingue di lavoro dell’UNICEF (inglese, francese, spagnolo).
- La domanda deve essere sostenuta da un’università o da un’altra istituzione legata all’UNICEF e deve essere accompagnata dalla lettera di presentazione. Se si hanno specifici interessi legati al proprio corso di studi, è bene indicarli.
- Durata del Tirocinio: La durata dell’Internship, non retribuito, va da un minimo di 6 a un massimo di 26 settimane.