Roche per la Ricerca 2020: bando a sostegno di progetti sulla ricerca indipendente

SCADENZA: 1 febbraio 2021

ENTE DI FINANZIAMENTO

Fondazione Roche

FINALITÀ

Il bando “Roche per la Ricerca” si propone di sostenere la ricerca scientifica indipendente attraverso il finanziamento di progetti orientati alla medicina di precisione in ambiti della salute dove esiste ancora un ampio margine di miglioramento delle terapie.

Attraverso questa iniziativa Fondazione Roche intende perseguire l’obiettivo di sostenere la ricerca indipendente, quella portata avanti dai giovani ricercatori under 40 per il progresso della salute.

ATTIVITA’ AMMISSIBILI

La Fondazione Roche ha voluto dedicare un finanziamento alla ricerca in ambito psicologicocomportamentale legata all’impatto emotivo causato dalla pandemia da COVID-19.

I finanziamenti saranno orientati a sostenere i progetti nelle seguenti aree:

• Oncologia
  • Ematologia Oncologica
  • Malattie respiratorie
  • Reumatologia
  • Neuroscienze
  • Coagulopatie Ereditarie
  • Ricerca sull’impatto psicologicoe comportamentale causato dalla pandemia da COVID-19
  • Relazione Medico-Paziente

Al fine di evitare possibili conflitti di interesse sono esclusii progetti di ricerca che coinvolgono i prodotti medici e diagnostici Roche, nonché progetti condotti congiuntamente da Roche e partner esterni, dai quali Roche ottiene informazioni, dati, diritti intellettuali o altri vantaggi.

La durata massima dei progetti è di 12 mesi, con possibili estensioni debitamente motivate.

Ciascuna Organizzazione può presentare domanda per una sola area di ricerca. Per ciascuna area, è possibile presentare più di un progetto senza alcuna restrizione o limite numerico.

Ciascun ricercatore può presentare una sola domanda di ricerca.

PARTECIPANTI

Il bando è rivolto a:

• Enti pubblici e privati italiani operanti nel settore scientifico / sanitario (ad esempio Ospedali e Strutture Ospedaliere Universitarie, Istituti di ricerca pubblici o privati)
  • Ricercatori per conto di un Ente quale: Università Italiane, Istituti di ricerca, Ospedali e in possesso di un titolo professionale (PhD, MD, PharmD)

Regolarmente registrati e con operatività in Italia.

RISORSE ECONOMICHE

Risorse complessive: 400.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 50.000 Euro

Saranno finanziati massimo 8 progetti di ricerca