Attività

BIOS, attraverso la cooperazione tra enti pubblici, università, istituti di istruzione, camere di commercio, PMI e organizzazioni non profit, opera in diversi ambiti, quali: comunicazione e marketing sociale; formazione ed educazione non-formale; imprenditorialità e lavoro; politiche giovanili; cooperazione e mobilità internazionale; cultura e tradizioni; ambiente e territorio; salute; cittadinanza attiva; inclusione sociale e integrazione multietnica; ricerca e innovazione; condivisione e networking.

l’Associazione Bios è attiva in Italia e all’Estero nella:

Progettazione Europea

Offriamo la consulenza specialistica nell’europrogettazione, dall’individuazione e studio di bandi e avvisi dell’UE più adatti alla vostra idea progettuale, fino allo sviluppo, scrittura e presentazione del progetto da finanziare

Project Management

Supportiamo la gestione del vostro progetto o della vostra iniziativa nelle varie fasi di sviluppo: dalla pianificazione, coordinamento, realizzazione e monitoraggio, fino alla rendicontazione, comunicazione e disseminazione

Finanza Agevolata

Aiutiamo a creare o fare crescere nuove aziende, attraverso l’accesso ai finanziamenti a tasso agevolato, a fondi strutturali e a fondo perduto, come ad esempio: Invitalia, Credito di imposta R&S, PO FESR 2014/2020 e PSR 2014/2020

Comunicazione & Marketing

Realizziamo piani di comunicazione sociale e strategie di marketing integrato; organizziamo eventi e meeting in vari ambiti di interesse pubblico; gestiamo uffici stampa e social media per imprese ed enti pubblici e privati

Virtual Tour

Creiamo tour virtuali con fotografie a 360° da inserire offline sui vostri siti web o sociale e online su Google Business View, per incrementare il numero dei visitatori e per aiutare le aziende a fare crescere il proprio business

Formazione

Organizziamo nei vari settori di interesse pubblico: workshop e laboratori didattici, incontri di informazione e orientamento, masterclass e master universitari di I° e II° livello, attività formative e di educazione
non formale


Alcuni dei PROGETTI di BIOS

  • 2018_Progetto “Liberi di scegliere – Minori di ‘ndrangheta” – Ruolo: capofila. Finalità: potenziare le progettualità e gli interventi socio-educativi rivolti ai minori entrati nel circuito penale di n. 10 minori, attraverso la realizzazione di interventi di orientamento e animazione, per il periodo compreso dal 25 settembre al 29 novembre.
  • 2018_Progetto “ItsTIME” – Ruolo: capofila. Finalità: Creazione di una piattaforma altamente innovativa dedicata all’occupabilità capace di promuovere la mobilità lavorativa. Ente finanziatore e importo: Programma Erasmus+ Azione Chiave 2.
  • 2018_Progetto “Le(g)ali Si può” – Ruolo: capofila. Finalità: prevenzione, promozione e inclusione sociale di giovani svantaggiati e giovani detenuti. Ente finanziatore e importo: Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e Servizio Civile Nazionale.
  • 2018_Progetto “Parolimparty” – Ruolo: partner. Finalità: Promozione dell’inclusione sociale dei soggetti con disabilità. Organizzazione di una competizione amatoriale sportiva dedicata ai diversamente abili. Ente finanziatore e importo: 50% crowdfounding 50% Fondazione Vodafone.
  • 2018_Progetto “Y-CASI – Youth for Citizenship and Social Inclusion” – Ruolo: capofila. Finalità: Promozione del dialogo strutturato e dell’incontro tra giovani e decisori politici, con particolare riferimento al territorio del Sud Italia. Ente finanziatore e importo: Programma Erasmus+ Azione Chiave 3.
  • 2017_Progetto “Co.Vi. – Coworking Villafranca Tirrena” – Ruolo: partner. Finalità: Avvio di un centro di innovazione sociale e sviluppo territoriale attraverso la co-progettazione. Ente finanziatore e importo: Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e Servizio Civile Nazionale e promosso da ANCI, IFEL e ANG.
  • 2017_Progetto “Gratia Plena” – Ruolo: partner. Finalità: Promozione e sviluppo del turismo religioso. Ente finanziatore e importo: Regione Siciliana – Assessorato del Turismo.
  • 2017_Progetto “Youth Megaphone – the decision-makers of the future” – Ruolo: capofila. Finailità: Promozione del dialogo strutturato e dell’incontro tra giovani e decisori politici. Ente finanziatore e importo: Erasmus+ Azione Chiave 3.
  • 2016_Progetto “I Cinque Colori” – Ruolo: partner. Finalità: Promozione e sviluppo del turismo naturalistico. Ente finanziatore e importo: Regione Siciliana – Assessorato del Turismo.
  • 2016_Progetto “FaMe” – Ruolo: capofila. Finalità: Promozione culturale attraverso il cibo come elemento di ricchezza e inclusione delle diverse culture europee. Ente finanziatore e importo: Programma Erasmus+ Azione Chiave 1.
  • 2015_Progetto “Gioventù al Lavoro – Youth at Work” – Ruolo: partner. Finalità: Promozione di politiche giovanili attraverso l’inclusione socio-lavorativa di giovani professionisti e studenti universitari. Ente finanziatore e importi: Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e Servizio Civile Nazionale e ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani.
  • 2014_Progetto “Integrare per Includere” – Ruolo: partner. Finalità: Inclusione sociale di giovani svantaggiati e minori stranieri di seconda generazione. Ente finanziatore e importi: Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e Servizio Civile Nazionale e UPI – Unione delle Province Italiane.
  • 2013_Progetto “SPOT – Promuovere e salvaguardare il territorio” – Ruolo: partner. Finalità: Promozione territoriale e ambientale attraverso il coinvolgimento diretto di giovani. Ente finanziatore e importo: Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e Servizio Civile Nazionale e UPI – Unione delle Province Italiane, per un importo complessivo di € 200.000,00.
  • 2012_Progetto “Ambiente e\é Futuro” – Ruolo: partner. Finalità: Sensibilizzazione e valorizzazione territoriale e ambientale attraverso il coinvolgimento diretto di giovani. Ente finanziatore e importo: Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e Servizio Civile Nazionale e UPI – Unione delle Province Italiane.
  • 2011_Progetto “MISTRAL – Messina Inclusione Sociale Turismo Responsabile Avviamento al Lavoro” – Ruolo: partner. Finalità: Inclusione sociale e lavorativa di giovani svantaggiati nel settore turistico-ricettivo. Ente finanziatore e importo: Regione Siciliana – Assessorato alle Politiche Sociali.
  • 2011_Progetto “GenerAzioni” – Ruolo: partner. Finalità: Promozione di politiche giovanili attraverso l’inclusione socio-lavorativa di giovani professionisti e studenti universitari. Ente finanziatore e importo: Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e Servizio Civile Nazionale e ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani.
  • 2010_Progetto “G2 – Seconde generazioni crescono” – Ruolo: partner. Finalità: Inclusione sociale di giovani svantaggiati e minori stranieri di seconda generazione, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.