La Rete Eurodesk Italy

La rete ufficiale del programma europeo Erasmus+ per l’informazione sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie in favore dei giovani

Eurodesk è la rete ufficiale del programma europeo Erasmus+ per l’informazione sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie in favore dei giovani.

Realizzata con il supporto della Commissione Europea – DG EAC (Istruzione e Cultura) e dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, Eurodesk opera per favorire l’accesso dei giovani alle opportunità offerte dai programmi europei in diversi settori, in particolare: mobilità internazionale, cultura, formazione formale e non formale, lavoro, volontariato.

Eurodesk è attiva fin dal 1990 con l’obiettivo di accorciare le distanze tra mondo giovanile e istituzioni e tra il centro e le “periferie” dell’Unione Europea. Per colmare questa distanza fisica e di linguaggio, Eurodesk agisce su due livelli: una informazione aggiornata, attendibile e redatta in un linguaggio comprensibile a tutti; una rete di sportelli territoriali tra di loro collegati.

Oggi Eurodesk è presente in 36 Paesi europei con strutture di coordinamento nazionali e oltre 1.000 punti di informazione decentrata sul territorio.

per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale della Rete Eurodesk Italy https://www.eurodesk.it/

L’Associazione BIOS di Messina ha coordinato e gestito per tre anni, dal 2018 al 2020, il Centro EURODESK Messina (CEM). CEM è stata l’unica struttura a Messina, riconosciuta dall’Unione Europea e dal Consiglio d’Europa per erogare informazioni sulle opportunità dedicate ai giovani attraverso il programma Erasmus+. La sua attività è stata promossa dall’Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario-E.R.S.U. di Messina e, in questi anni, la struttura è diventata il primo Centro di coordinamento Eurodesk tra Sicilia e Calabria.

Nell’ultimo anno del Centro Eurodesk Messina, abbiamo deciso di realizzare un percorso virtuale per conoscere la struttura. L’allestimento in materiale di riciclo, l’ammodernamento dei locali e il virtual tour, sono stati realizzati dall’Associazione BIOS.

BUONA NAVIGAZIONE:

Centro Eurodesk Messina