Contributi per progetti in campo sanitario e di responsabilità verso la comunità

ENTE EROGATORE

Fondazione Johnson&Johnson

SCADENZA

Senza scadenza

PROMOTORE E FINALITÀ

La Fondazione Johnson & Johnson, nata nel dicembre del 2000, è stata la prima Fondazione d’impresa di tipo “grantmaking” costituita in Italia.

Per operare efficacemente la Fondazione ha focalizzato gli ambiti di intervento su settori specifici e in campi su cui le aziende promotrici hanno maggiore esperienza: assistenza sanitaria alla comunità, salute della donna e del bambinoformazione nel campo della gestione sanitaria, HIV/AIDS e responsabilità verso la comunità.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

I progetti, da realizzarsi in Italia e nelle suddette aree di riferimento, vengono selezionati in base a precipue caratteristiche:

• essere realizzati da organizzazioni che offrono garanzie di serietà e professionalità, produrre risultati misurabili;
  • le spese amministrative e di gestione non possono superare il 10% del valore totale del progetto.

Il rispetto di queste premesse ha fatto sì che i progetti realizzati rispondano tutti a bisogni localmente rilevanti e abbiano valenza e portata profonde, destinate a dare frutti per lungo tempo.

NON saranno finanziati progetti che:

• prevedano una spesa (anche minima) a carico dei destinatari dell’attività o servizio offerto dall’ente proponenente;
  • abbiano in oggetto la realizzazione di singoli eventi o convegni;
  • richiedano l’acquisto di materiali/macchinari ospedalieri, dispositivi medici o farmaci;
  • richiedano di coprire spese per utenze, costi di trasporto o viaggi;
  • richiedano l’acquisto di beni deperibili (cibo, materiale per la cura dei bambini come pannolini, creme, prodotti usa e getta);
  • richiedano l’acquisto di stampanti, scanner, PC, tablet o proiettori.

ENTI AMMISSIBILI

Possono presentare progetti associazioni, cooperative sociali, onlus, organizzazioni non profit e altri enti che non abbiano scopo di lucro.

ENTITÀ DEI CONTRIBUTI

La Fondazione non specifica un tetto massimo/minimo erogabile. Il contributo può coprire spese in beni materiali, mentre le spese amministrative e di gestione non possono superare il 10% del valore totale del progetto. I progetti potranno anche essere parzialmente finanziati da un altro ente erogatore e/o prevedere opere strutturali o migliorie a immobili già esistenti.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE

Alla pagina “Presenta un progetto” del sito della Fondazione J&J è possibile compilare un form e inserire una breve descrizione del progetto che si vuole realizzare. La Fondazione risponderà dando le prime indicazioni in merito alla proposta.

Visita il sito web della Fondazione per conoscere i criteri di selezione

Consulta iprogetti sostenuti dal 2013 al 2018

Leggi le FAQ