Supporto agli Enti locali ed ai rispettivi servizi socio-assistenziali

SCADENZA: 21-03-2019

Immagine: www.entilocali-online.it

l presente Avviso intende qualificare il sistema dei servizi socio assistenziali ed offrire agli Enti locali un sostegno organizzativo ed operativo per la sperimentazione di modelli volti a rimuovere e superare le situazioni di bisogno e di difficoltà dei cittadini di Paesi terzi che non godono più dell’accoglienza.

Alcuni dei progetti finanziabili sono:

• Attivazione e rafforzamento di reti di governance e coordinamento a livello territoriale;
  • Qualificazione e potenziamento dell’offerta dei servizi pubblici per migliorare, in termini di efficacia ed efficienza, la presa in carico dei destinatari e l’invio ai servizi del territorio, anche attraverso metodologie integrate ed innovative;
  • Interventi sperimentali per migliorare l’offerta di servizi ai migranti, attraverso attività di mediazione linguistica culturale, accompagnamento all’inserimento scolastico dei minori, accompagnamento per espletamento di pratiche amministrative, supporto alle esigenze di natura logistica in relazione al periodo di attuazione del progetto, supporto alle esigenze di carattere sanitario.

Il bando dispone complessivamente di 20.000.000 euro.Il budget complessivo di ogni progetto proposto, a pena di inammissibilità, non deve essere inferiore ad Euro 100.000 né superiore alla dotazione finanziaria del presente Avviso.

Le attività progettuali dovranno concludersi entro e non oltre il 31 dicembre 2021.