Tutela sanitaria per i cittadini di Paesi terzi portatori di disagio mentale e/o di patologie legate alla dipendenza

SCADENZA: 21-03-2019

Immagine: www.ortoteatro.it

Il presente Avviso intende qualificare il sistema di tutela sanitaria attraverso la sperimentazione di servizi di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione rivolti ai cittadini di Paesi terzi portatori di disagio mentale e/o di patologie legate alla dipendenza da sostanze stupefacenti e alcool.

Obiettivo del bando è sviluppare specifici e coerenti programmi di assistenza, trattamento e riabilitazione anche di lunga durata, nonché il rafforzamento delle diverse competenze del sistema sanitario regionale.

Saranno finanziate proposte come:

• Rafforzamento delle governance locali finalizzate al contenimento e alla gestione dell’impatto sul territorio delle situazioni di disagio mentale, nonché alle attività di intercettazione sul territorio di potenziali destinatari della misura;
  • Potenziamento delle professionalità delle aziende sanitarie locali e pianificazione degli interventi della presa in carico psico-socio-sanitaria integrata con la collaborazione tra il servizio sanitario pubblico, il privato sociale e medicina di assistenza primaria;
  • Sperimentazione di modelli di servizi di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione che garantiscano il contenimento del disagio;
  • Promozione del networking tra i servizi pubblici, per favorire l’inserimento dei pazienti nei centri diurni e nelle strutture residenziali dei dipartimenti di salute mentale rafforzandone le competenze e le risorse;
  • Attivazione di unità mobili di supporto, con la presenza di équipe multidisciplinari, ai fini di una migliore gestione di prossimità dei servizi.

Le risorse del bando equivalgono a 10.000.000 euro. Il budget complessivo di ogni progetto proposto, a pena di inammissibilità, non dovrà essere inferiore ad 100.000 euro né superiore alla dotazione finanziaria del presente Avviso.

Le attività progettuali dovranno concludersi entro e non oltre il 31 dicembre 2021.