Protezione civile e inquinamento marino: bando 2019 per progetti di prevenzione e di preparazione

SCADENZA: 04-04-2019

Immagine: cvsnet.it

Il bando sostiene la realizzazione di progetti che supportino e completino gli sforzi dei Paesi partecipanti e dei Paesi terzi ammissibili nella prevenzione e preparazione nel settore della protezione civile e dell’inquinamento marino.

Il bando comprende due tipi di azioni:

A. Progetti di prevenzione :

I progetti per questa sezione devono avere l’obiettivo di ottenere un più alto livello di protezione e resilienza contro i disastri attraverso la loro prevenzione o la riduzione dei loro effetti potenziali grazie al rafforzamento di una cultura di prevenzione e a una migliore cooperazione fra la protezione civile e altri servizi. Si tratta di progetti indirizzati a ridurre i rischi o a mitigare gli effetti negativi di una catastrofe per le persone, l’ambiente e i beni, compreso il patrimonio culturale. Per migliorare la prevenzione il meccanismo punta in particolare sul miglioramento della base di conoscenze, sulla promozione della valutazione del rischio e sulla pianificazione della gestione del rischio.

B. Progetti di preparazione

I progetti per questa sezione devono avere l’obiettivo di migliorare il livello di preparazione del sistema di protezione civile, sia del personale sia della popolazione. Per preparazione si intende uno stato di preparazione e competenza delle risorse umane e materiali, delle strutture, delle comunità e delle organizzazioni che consenta loro di assicurare una rapida ed efficace risposta ai disastri ottenuta come risultato di azioni anticipate.

Una proposta progettuale può riguardare una sola azione. Se i proponenti vogliono presentare su entrambe le azioni devono presentare progetti distinti. Devono inoltre coinvolgere enti di almeno 3 diversi Stati.

Le risorse disponibili si suddividono in base alle azioni proposte:

Progetti di prevenzione:

• Progetti finanziati a titolo del bilancio UE: 1.500.000 euro
  • Progetti finanziati a titolo del bilancio per l’azione esterna: 900.000 euro

Progetti di preparazione:

• Progetti finanziati a titolo del bilancio UE: 2.400.000 euro.
  • Progetti finanziati a titolo del bilancio per l’azione esterna: 900.000 euro

Il contributo comunitario può coprire fino all’85% dei costi ammissibili per un massimo di 1.000.000 euro per progetti finanziati a valere sul bilancio dell’UE, 400.000 euro per i progetti finanziati sui fondi dell’azione esterna.

I progetti devono avere una durata massima di 24 mesi e non devono iniziare prima del 1° settembre 2019.