Premio giornalistico Lorenzo Natali 2019

Premio giornalistico Lorenzo Natali 2019

SCADENZA: 14-04-2019

Immagine: cefaluweb.com

Il premio giornalistico Lorenzo Natali offre riconoscimento ai migliori lavori giornalistici. L’edizione 2019 del premio focalizza l’attenzione su tutti i temi della cooperazione allo sviluppo quali, ad esempio, i giovani, l’uguaglianza di genere, la salute, i cambiamenti climatici, ecc.

Le categorie prescelte saranno tre:

  1. Grand Prize: potranno concorrere i giornalisti che lavorano per media il cui quartier generale si trova in uno degli oltre 160 paesi partner con cui l’Ue si impegna nello sviluppo e nella cooperazione;
  2. Europe Prize: potranno candidare i loro lavori i giornalisti che lavorano per media il cui quartier generale si trova in uno dei paesi dell’Ue;
  3. Best Emerging Journalist Prize: aperto ai giornalisti under 30 che lavorano per media il cui quartier generale si trova in qualsiasi paese in cui la DG DEVCO e la DG NEAR forniscono assistenza allo sviluppo, nonché negli Stati membri dell’UE.

I testi scritti devono avere una lunghezza massima di 2000 parole; i lavori audiovisivi devono avere una durata non superiore a 10 minuti.

Possono concorrere sia articoli giornalistici (stampati e online) sia trasmissioni radio o televisive pubblicati/trasmessi per la prima volta a partire dal 10 marzo 2018 e fino al 9 marzo 2019.

I tre vincitori saranno annunciati e premiati nel corso delle Giornate europee dello sviluppo 2019, in programma a Bruxelles il 18 e 19 giugno e riceveranno ciascuno 10.000 euro; al vincitore della categoria Best Emerging Journalist Prize verrà inoltre offerta un’opportunità di esperienza lavorativa con un media partner.

Gli articoli/servizi possono essere scritti/realizzati in qualsiasi lingua dell’Unione ma è necessario allegare la traduzione in inglese o francese o spagnolo (sarà quest’ultima a essere giudicata ai fini della premiazione).

Per essere supportati nella redazione dell’idea progettuale e/o durante la gestione del progetto (pianificazione, gestione, coordinamento, attuazione, monitoraggio, rendicontazione, comunicazione, disseminazione) scriveteci compilando il modulo di richiesta informazioni.