EU4Youth
SCADENZA: 29-03-2019
Immagine: cvsnet.it
Il bando intende favorire i giovani imprenditori sociali nei paesi del partenariato orientale (ENI EST), aiutarli a realizzare le loro potenzialità sviluppando le loro capacità al fine di supportare la creazione di un ecosistema favorevole all’imprenditoria sociale, nella prospettiva di contribuire alla coesione sociale, all’occupazione, all’inclusione e alla riduzione delle disuguaglianze.
Il bando intende perseguire TRE Priorità:
- Sostenere imprese sociali avviate o sviluppate da giovani che hanno il potenziale per realizzare soluzioni innovative con un chiaro impatto sociale e ambientale, promuovendo il loro approccio innovativo e trasferendolo ad altri giovani imprenditori;
- Incoraggiare la cooperazione e il coordinamento tra gli stakeholder nei settori dell’imprenditorialità sociale;
- Assicurare il coinvolgimento dei giovani svantaggiati, compresi quelli delle zone rurali, e le giovani donne.
Una proposta progettuale deve riguardare almeno una delle tre priorità indicate.
Le risorse disponibili sono pari a 6.000.000 euro. Il contributo comunitario può coprire fino al 90% delle spese ammissibili per un contributo massimo di 1.500.000 euro. Non saranno considerati per la valutazione progetti che richiedano un contributo inferiore a 750.000 euro.
La durata prevista dei progetti deve essere tra 24 e 34 mesi.Le proposte di progetto devono essere scritte in inglese.
Per essere supportati nella redazione dell’idea progettuale e/o durante la gestione del progetto (pianificazione, gestione, coordinamento, attuazione, monitoraggio, rendicontazione, comunicazione, disseminazione) scriveteci compilando il modulo di richiesta informazioni.