Libertà dei mezzi d’informazione UE: stanziati 2,2 milioni di euro

Libertà dei mezzi d’informazione UE: stanziati 2,2 milioni di euro

SCADENZA: Dal 21 febbraio al 17 aprile 2019

Fonte: ec.europa.eu

Immagine: ec.europa.eu

La Commissione investirà 2,2 milioni di EURO, a titolo di un bilancio stanziato dal Parlamento europeo, per finanziare tre progetti pilota volti a promuovere il giornalismo di qualità e la cooperazione transfrontaliera tra i professionisti dei mezzi d’informazione e tra gli organismi di autoregolamentazione del settore.

I finanziamenti saranno resi disponibili attraverso tre inviti:

  • Il primo invitoExchange of media rising stars – mette a disposizione un importo di 1,2 milioni di EURO e punta ad agevolare la mobilità transfrontaliera e i tirocini di giovani professionisti che intraprendono una carriera nei mezzi d’informazione.
  • Il secondo invitoInternship opportunities for minority language media – investe 500.000 EURO nella promozione di tirocini presso i principali mezzi d’informazione europei per professionisti che lavorano in lingue minoritarie.
  • Il terzo invitoMedia Councils in the digital age – mette infine a disposizione 500.000 EURO, per una migliore comprensione e una maggiore collaborazione tra gli organismi di autoregolamentazione dei mezzi d’informazione, fondamentali al fine di promuovere il rispetto degli standard in materia di etica professionale e sostenerne l’adattamento al mondo online.

Le gare d’appalto si svolgeranno dal 21 febbraio al 17 aprile 2019.

I tre progetti selezionati avranno una durata di 12 mesi.

Per essere supportati nella redazione dell’idea progettuale e/o durante la gestione del progetto (pianificazione, gestione, coordinamento, attuazione, monitoraggio, rendicontazione, comunicazione, disseminazione) scriveteci compilando il modulo di richiesta informazioni.