Iniziativa dei cittadini europei 2.0

Iniziativa dei cittadini europei 2.0

6 marzo 2020: Iniziativa dei cittadini europei 2.0: Design, Engage, Impact


Il 1º gennaio 2020 è entrato in vigore il nuovo regolamento riguardante l’iniziativa dei cittadini europei, che modifica in modo sostanziale questo importante strumento di democrazia partecipativa.

Organizzato a Bruxelles, dalla Commissione europea, l’evento offrirà l’opportunità di discutere su come accrescere il coinvolgimento dei cittadini con la rinnovata Iniziativa dei cittadini europei e scoprire le diverse possibilità che essa offre di progettare le proprie iniziative, di impegnarsi nel processo decisionale e di avere un impatto reale sulla definizione dell’agenda a livello europeo.

L’iniziativa, che riunisce tutti i portatori d’interessi, offre a coloro che sono coinvolti nella democrazia partecipativa la possibilità di condividere le loro esperienze e discutere le rispettive idee su come far conoscere meglio e accrescere la consapevolezza di questo nuovo strumento.

Questo evento è organizzato dalla Commissione europea, con la partecipazione di altre istituzioni e organi consultivi dell’UE, nonché di organizzazioni della società civile.

L’interpretazione simultanea sarà disponibile nelle seguenti lingue: EN, FR, DE, ES, IT, PL e HR. E’ obbligatoria la registrazione.

Per ulteriori informazioni: https://bit.ly/31KLl12