Horizon 2020: Pratiche inclusive e innovative per l’integrazione dei migranti appena arrivati nelle comunità locali

Verranno finanziate le seguenti tipologie di azioni:

I Azioni innovative – Contributo forfettario: Un’attenzione particolare dovrebbe essere prestata ai meccanismi passati, esistenti e potenziali a sostegno dell’integrazione di uomini e donne migranti, attraverso pratiche partecipative, innovazione sociale e imprenditorialità, comunità della diaspora e iniziative della società civile locale. Questa azione di innovazione dovrà sviluppare e testare approcci potenzialmente attuabili attraverso progetti pilota. Dovrà coinvolgere da vicino i migranti, i membri delle comunità ospitanti, le autorità pubbliche e i ricercatori, dalla preparazione del progetto, alla attuazione e valutazione.

Ricerca e azioni innovative: Le proposte dovrebbero valutare comparativamente l’efficacia delle politiche e delle pratiche di integrazione nei principali spazi di accoglienza dei migranti (che vanno dagli spazi urbani alle aree rurali) nelle comunità locali. Ciò dovrebbe includere l’accesso dei migranti ai diritti civili e sociali, ai servizi e alle strutture sociali, Le proposte dovrebbero anche esplorare la coesione sociale e la frammentazione della società e come questi aspetti sono presi in considerazione nelle politiche di integrazione dei migranti.  È inoltre incoraggiata la cooperazione con studiosi non europei.  Per maggiori informazioni sulle attività, leggere il bando. Chi può partecipare: Agenzie di sviluppo, Amministrazioni locali, Regionali, e nazionali, Centri/Enti di ricerca, Camere di commercio,, Organizzazioni non profit, Imprese profit, Università, Organizzazioni europee, Organizzazioni internazionali.

Finanziamenti: Azioni innovative – contribuzione forfettaria: la sovvenzione è limitata ad un massimo del 70% dei costi totali ammissibili. Le organizzazioni senza scopo di lucro possono ottenere la copertura del 100% dei costi ammissibili.

Ricerca e Azioni innovative: la sovvenzione è del 100% dei costi totali ammissibili.
Budget totale 9 milioni.

Scadenza: 12 Marzo 2020 ore 17.00