Erasmus+ Sport: Eventi sportivi senza scopo di lucro

Possono essere finanziate le seguenti attività:

1. organizzazione di eventi sportivi in tutta Europa che si svolgono in uno dei paesi aderenti al Programma;
  2. eventi nazionali, organizzati simultaneamente in diversi paesi aderenti al Programma da organizzazioni senza scopo di lucro o organismi pubblici attivi nel settore dello sport.

Le seguenti attività standard saranno sostenute nell’ambito di questo bando: preparazione dell’evento ; organizzazione di attività educative per atleti, allenatori, organizzatori e volontari nel periodo che precede l’evento; organizzazione dell’evento; organizzazione di attività collaterali all’evento sportivo (conferenze, seminari); attuazione di attività legate al bilancio sull’esperienza conclusa (valutazioni, elaborazione di piani futuri); attività di comunicazione connesse al tema dell’evento. Circa 4 eventi (30%) dovrebbero riguardare l’attuazione della Settimana Europea dello Sport. Essi dovrebbero concentrarsi sui seguenti temi: lo sport nell’istruzione/educazione, sul posto di lavoro, all’aperto, nelle società sportive e centri fitness. Circa 8 eventi (70%) non legati alla Settimana europea dello sport saranno selezionati. Essi dovranno riguardare i seguenti temi: il volontariato nello sport, l’inclusione sociale nello sport e attraverso lo sport, la parità di genere nello sport, l’attività fisica a vantaggio della salute. Almeno 1 evento tra questi dovrebbe concentrarsi sulla dimensione esterna dello sport (es. diplomazia sportiva).

Chi può partecipare: Possono presentare una candidatura: Organismi pubblici incaricati di sport a livello locale, regionale o nazionale; Organizzazioni sportive non profit a livello locale, regionale, nazionale, europeo o internazionale; Organizzazioni non profit che promuovono lo ‘sport per tutti’; Organizzazioni non profit attive nel campo della promozione dell’attività fisica; Organizzazioni non profit che promuovono un tempo libero attivo attraverso l’attività fisica; Il coordinatore di un evento nazionale organizzato nel quadro di un evento europeo in ambito sportivo. Gli eventi organizzati in un paese devono coinvolgere partecipanti all’evento provenienti da almeno 10 diversi paesi aderenti al Programma, oppure Gli eventi organizzati in numerosi paesi aderenti al Programma devono coinvolgere, nella somma totale degli eventi organizzati, partecipanti provenienti da almeno 10 diversi paesi aderenti al Programma.

Finanziamenti: Sovvenzione massima: 300.000 euro per gli eventi legati alla settimana europea dello sport. Per gli altri eventi 500.000 euro. Il contributo copre l’80% dei costi.

Scadenza: 02 Aprile 2020 ore 17.00

Sito web: https://eacea.ec.europa.eu/erasmus-plus/funding/sports_2020_en