Fondo per la ricerca su invecchiamento sano, effetti della luce del giorno e oftalmologia

SCADENZA: 30-04-2019

Immagine: csvnet.it

La fondazione svizzera Velux si propone di avere un impatto sul benessere della società in modo sostenibile. Per ottenere ciò finanzia la creazione di nuova conoscenza attraverso progetti all’avanguardia che permettano di creare un cambiamento positivo.

Sono tre gli ambiti nei quali la fondazione intende investire:

• effetti e utilizzi possibili della luce del giorno sull’individuo e la sua salute, sulla natura e tecnologie collegate che permettano di sfruttare il potenziale della luce solare per migliorare la qualità della vita;
  • invecchiamento sano, per mantenere o aumentare l’abilità funzionale delle persone anziane.
  • oftalmologia, per alleviare la condizione di chi ha problemi alla vista.

I progetti devono essere presentati da ricercatori occupati a tempo indeterminato per una università o altro centro di ricerca.

La fondazione mette a disposizione un contributo che varia da 50.000 a 100.000 franchi svizzeri all’anno. Importi maggiori possono essere richiesti e verranno accordati in base alla rilevanza del progetto.

La durata dei progetti di ricerca di base e clinica dovrà essere compresa tra 1 e 4 anni.