Volontariato in Polonia

Volontariato in Polonia

Grazie al Corpo Europeo di Solidarietà, l’associazione polacca FIYE offre l’opportunità di partecipare a tre progetti a lungo termine in Polonia, che porteranno 4 volontari/e a lavorare in una biblioteca pubblica, un asilo comunale, o nell’ufficio di FIYE a Varsavia.
Per tutti i progetti sono previste 35 ore di lavoro settimanale, da lunedì a venerdì, dalle 10:00 alle 17:00, con la possibilità di lavorare occasionalmente nel weekend.
 
Chi può partecipare: ragazzi/e tra i 18 e i 30 anni di età, con una buona conoscenza della lingua inglese, fortemente motivati a lavorare in un ambiente internazionale, flessibili e intraprendenti.
Come candidarsi: inviare CV e lettera motivazionale in inglese a volo@lunaria.org e evs@spw.info.pl , raccontandoci le tue esperienze e il tuo interesse per il progetto. N.B: i progetti sono prossimi all’avvio, quindi inviaci la tua candidatura il più presto possibile!

1) PUBLIC LIBRARY IN PRZASNYSZ (1 posto disponibile) La biblioteca (premiata come migliore biblioteca della regione della Masovia nel 2019) offre i suoi servizi agli abitanti di Przasnysz e dintorni. Oltre a svolgere il suo ruolo tradizionale, conduce attività nel campo della cultura e dell’educazione, indirizzate a diversi gruppi demografici. La sua sede principale è nel centro della città ed è presente una succursale nell’area residenziale. I/le volontari/e supporteranno lo staff nella messa a punto e l’attualizzazione di attività destinate ai lettori e agli abitanti. Avranno anche l’opportunità di realizzare iniziative proprie, specialmente se improntate alla dimensione interculturale. Le iniziative personali dipenderanno dalle abilità e le esperienze del/la volontario/a. In estate, il/la volontario/a potrà gestire un workcamp.  
Quando: Da Febbraio/Marzo 2020 a Agosto 2020 (7 mesi)   Dove: Przasnysz, Polonia   Attività specifiche: – supporto a eventi di promozione della lettura, escursioni, workshop, concerti; – organizzazione di attività educative (caffè letterari, laboratori di artigianato…) – incontri con bambini diversamente abili; – scrittura di brevi articoli  
Profilo del volontario: – interesse per la letteratura; – amichevole, propenso/a a creare relazioni con le persone e disposto/a a lavorare con persone di varie età (da bambini ad anziani); – indipendente e pronto/a a proporre le proprie idee e iniziative; – affidabile, diligente e disposto/a ad imparare;  – pronto/a a dialogare e cooperare in situazioni di conflitto.  

2) MUNICIPAL KINDERGARTEN (2 posti disponibili) L’asilo si occupa dell’educazione e la cura giornaliera di circa 140 bambini, dai 3 ai 6 anni di età, divisi in gruppi di 15-25 a seconda dell’età, e residenti a Pułtusk. Gestisce inoltre un programma speciale linguistico e culturale.   Quando: da Febbraio/Marzo 2020 a Agosto 2020 (7 mesi)   Dove: Pułtusk, Polonia  
Attività specifiche: – lavoro nell’asilo (attività principale): assistere gruppi differenti, supportare gli educatori nel lavoro quotidiano con i bambini e proporre attività che rappresentino la propria cultura e linguaggio; – organizzazione di eventi speciali (es.: festa della mamma, escursioni…); – attività nella comunità locale: una o due volte al mese, insieme agli altri volontari/e internazionali, si visiteranno le scuole locali per presentazioni culturali e meeting linguistici; – in estate sarà possibile gestire un workcamp.  
Profilo del volontario: – amichevole, gentile, paziente, propenso/a a creare facilmente relazioni con i bambini; – abilità manuali, di ballo, o di recitazione sarebbero molto utili al lavoro; – indipendente e pronto/a a proporre le proprie idee e iniziative; – affidabile, diligente e disposto/a ad imparare; – pronto/a a dialogare e cooperare in situazioni di conflitto.  

3) FIYE/SPW OFFICE IN WARSAW (1 posto disponibile) L’obiettivo del progetto è di promuovere il volontariato internazionale e i suoi valori, come l’apprendimento interculturale, cittadinanza attiva dei giovani, solidarietà e sviluppo sostenibile. Le attività dell’associazione includono l’organizzazione e il coordinamento di vari progetti di volontariato in Polonia. Inoltre potrai collaborare con ONG locali, biblioteche, asili, scuole, centri sociali. I/le volontari/e ESC si occuperanno prevalentemente di comunicazione e promozione.  
Quando: da Febbraio/Marzo 2020 a Settembre 2020 (7 mesi)  
Dove: Varsavia, Polonia  
Attività specifiche: – il lavoro sarà svolto prevalentemente nell’ufficio di Varsavia; – comunicazioni con le organizzazioni partner da tutto il mondo e con i/le volontari/e che arrivano in Polonia; – produzione di contenuti audiovisivi per i canali di social media ; – assistenza  durante eventi e sessioni introduttive per futuri/e  volontari/e, formazione per campleader, meeting post-campo; – gestione di un workcamp durante la sessione estiva di Luglio/Agosto e visita di altri workcamp.  
Profilo del volontario: – buone abilità interpersonali e di comunicazione; – creatività; – buona conoscenza dei social media, almeno come utente attivo;  
Info e Contatti: Lunaria
068841880
email: volo@lunaria.org
Via Buonarroti 39
00185 – Roma https://www.portaledeigiovani.it/scheda/7-mesi-di-volontariato-polonia-con-3-progetti-esc-call-scadenza