CREDITO FORMAZIONE SCORTE IMPRESE ARTIGIANE SICILIA

SCADENZA A SPORTELLO, ESAURIMENTO FONDI

La Regione Sicilia aiuta le imprese artigiane nella formazione di scorte e/o acquisto di materie prime o prodotti finiti attinenti e necessari al ciclo lavorativo.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le imprese artigiane, costituite sia in forma di società di persone che di capitali, oltreché in cooperative, con sede legale e/o unità operativa in Regione e regolarmente iscritte al registro delle imprese. Rientrano tra i beneficiari anche le imprese artigiane create da giovani imprenditori.

INTERVENTI

Gli interventi devono avere ad oggetto l’acquisto di scorte, di materie prime e/o di prodotti finiti, utilizzabili direttamente nel processo di trasformazione realizzato dall’impresa.

SPESE AMMISSIBILI

Le spese eleggibili dovranno riferisi agli interventi ammissibili e potranno essere effettuate dal giorno successivo a quello di presentazione della domanda.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione, concessa in regime “de minimis”, assume la veste di un finanziamento il cui tasso di interesse applicato, è pari al 40% del tasso di riferimento, che si riduce al 30% per le imprese giovanili.

L’importo concedibile varia da un minimo di € 5.164,57 fino ad un importo massimo di € 103.291,00. Tale importo non potrà essere superiore al 25% del volume di affari dell’impresa.

Il finanziamento dovrà riguardare solo investimenti ancora da effettuare alla data della domanda. Il programma di spesa potrà essere realizzato solo dal giorno successivo alla data di presentazione della pratica.

Il periodo di rimborso del finanziamento è di 36 mesi. Le rate sono mensili e posticipate.

Per poter ottenere la concessione del finanziamento dovrà essere presentata una fidejussione.

Per essere supportati nella redazione dell’idea progettuale e/o durante la gestione del progetto (pianificazione, gestione, coordinamento, attuazione, monitoraggio, rendicontazione, comunicazione e disseminazione), compilate il modulo di richiesta informazioni e sarete contattati dai nostri esperti.

Inoltre, per rimanere sempre informati, basta mettere il “LIKE” sulla pagina Facebook dell’Associazione Bios o iscriversi alla nostra newsletter.