PROGETTI TRIENNALI DI INNOVAZIONE ED INCLUSIONE SOCIALE

SCADENZA MAGGIO 2020

La Presidenza del Consiglio dei Ministri finanzia progetti triennali di innovazione e inclusione sociale, i capofila possono essere solo i comuni capoluoghi italiani, in partnership con enti del privato sociale.

Il Dipartimento della funzione pubblica ha avviato il Fondo per l’innovazione sociale, volto alla promozione di modelli innovativi che mirano alla soddisfazione di bisogni sociali emergenti, con il coinvolgimento di attori e finanziamenti anche del settore privato, secondo lo schema della finanza di impatto.
Il programma triennale finanzia progetti di innovazione sociale di amministrazioni locali (comuni capoluogo e città metropolitane) nei settori dell’inclusione sociale, dell’animazione culturale e della lotta alla dispersione scolastica.
ll Comune potrà partecipare al bando dal 15 giugno 2019 a maggio 2020, presentando progetti che, partendo da uno studio di fattibilità portino alla sperimentazione e sistematizzazione di soluzioni innovative ai bisogni individuati.

Lo Stato Italiano decide dunque di suggellare e sostenere la partnership pubblico / privato sociale che in questi anni vediamo crescere esponenzialmente come pratica nelle politiche territoriali. Con questo bando per la prima volta il pubblico deve ricercare partnership nel Non Profit, paradigma ad oggi sempre invertito nell’ambito della raccolta fondi per progettualità sociali.

Per maggiori dettagli clicca qui

Per essere supportati nella redazione dell’idea progettuale e/o durante la gestione del progetto (pianificazione, gestione, coordinamento, attuazione, monitoraggio, rendicontazione, comunicazione e disseminazione), compilate il modulo di richiesta informazioni e sarete contattati dai nostri esperti.

Inoltre, per rimanere sempre informati, basta mettere il “LIKE” sulla pagina Facebook dell’Associazione Bios o iscriversi alla nostra newsletter.