Corpo europeo di solidarietà – Progetti di solidarietà – terza scadenza 2019
SCADENZA: 01/10/2019 – Terza scadenza annuale
Fonte: infobandi.csvnet.it
Immagine: popolis.it
Un progetto di solidarietà fa chiaramente riferimento ai principi e ai valori del Corpo europeo di solidarietà europeo. Il valore comune della solidarietà fornisce l’unità necessaria per far fronte alle sfide sociali attuali e future delle quali i giovani dovrebbero diventare i protagonisti.
I progetti di solidarietà, promossi dalla Commissione europea – DG Educazione e Cultura, mirano a sostenere lo sviluppo, il trasferimento e/o l’attuazione di pratiche innovative, nonché l’attuazione di iniziative congiunte, la promozione dell’apprendimento tra pari e gli scambi di esperienze a livello locale per far fronte alle sfide sociali attuali e future delle quali i giovani dovrebbero diventare i protagonisti. I giovani potranno aumentare la loro autostima, autonomia e motivazione per imparare. La partecipazione a un progetto di solidarietà potrebbe essere anche un primo passo verso il lavoro autonomo o la creazione di organizzazioni nei settori della solidarietà, del non profit o della gioventù.
Si tratta di progetti che devono essere sviluppati e realizzati da gruppi di almeno 5 giovani partecipanti al Corpo europeo di solidarietà, al fine di affrontare le principali problematiche e sfide della loro comunità locale.
Un progetto di solidarietà consiste in genere nelle seguenti fasi:
- Preparazione;
- Attuazione delle attività;
- Follow-up (compresa la valutazione delle attività e la diffusione dei risultati del progetto).
I destinatari sono: giovani tra i 18 e i 30 anni legalmente residenti in un paese aderente o in un paese partner e registrati al Corpo Europeo di Solidarietà; animatori giovanili.
Possono essere beneficiari:
- Gruppo di giovani attivi nell’animazione socioeducativa ma non necessariamente nell’ambito di un’organizzazione giovanile (ossia un gruppo informale di giovani).
- Un organismo pubblico o privato che presenti la candidatura in nome e per conto del gruppo di giovani che implementerà il progetto.
Nel caso di un gruppo informale di giovani uno dei membri con maggiore età assume il ruolo di rappresentante e si assume la responsabilità a nome del gruppo.
Con riferimento all’entità del contributo, sono previsti i costi per il management del progetto, per il coaching (max. 12 giorni), i costi eccezionali per i partecipanti con minori opportunità.
Maggiori informazioni sulla Guida per i proponenti.
Per essere supportati nella redazione dell’idea progettuale e/o durante la gestione del progetto (pianificazione, gestione, coordinamento, attuazione, monitoraggio, rendicontazione, comunicazione e disseminazione), compilate il modulo di richiesta informazioni e sarete contattati dai nostri esperti.
Inoltre, per rimanere sempre informati, basta mettere il “LIKE” sulla pagina Facebook dell’Associazione Bios o iscriversi alla nostra newsletter.