KA1 – Mobilità per i giovani e gli animatori giovanili – terza scadenza 2019

SCADENZA: 01/10/2019 – terza scadenza annuale

Fonte: Infobandi.cesvnet.it

L’Azione di mobilità, promossa dalla Commissione Europea – DG Educazione e Cultura, offre ai giovani e agli animatori giovanili opportunità di mobilità in Europa per accrescere le proprie competenze, conoscere culture diverse, promuovere la partecipazione alla vita democratica in Europa e al mercato del lavoro, la cittadinanza attiva, il dialogo interculturale, la solidarietà e l’inclusione sociale.

I progetti di mobilità possono comprendere una o più delle attività seguenti:

• Scambi di giovani: che permettano a gruppi di giovani di paesi diversi di incontrarsi e vivere insieme per un massimo di 21 giorni svolgendo un comune programma di lavoro (es. (un mix di seminari, esercitazioni, dibattiti, giochi di ruolo, simulazioni, attività all’aria aperta, ecc.) progettati e preparati da loro prima dello scambio.
  • Mobilità di animatori giovanili: questa attività sostiene lo sviluppo professionale di animatori giovanili attraverso l’attuazione di attività quali seminari, corsi di formazione, eventi comunicativi, eventi di contatto, visite di studio a livello transnazionale/internazionale, oppure periodi di job shadowing/osservazione all’estero in un’organizzazione attiva nel settore della gioventù. Tutte queste attività sono organizzate dalle organizzazioni che partecipano al progetto. La partecipazione dagli animatori giovanili a tali attività contribuisce allo sviluppo delle capacità della loro organizzazione e dovrebbe riflettersi chiaramente nel lavoro quotidiano degli animatori con i giovani.
  • Visite di programmazione preliminare (VPP): per i progetti che prevedono scambi di giovani, il proponente può richiedere una visita di programmazione preliminare che preveda 1 solo partecipante. Il numero di partecipanti può essere incrementato a 2 alla condizione che il secondo partecipante sia un giovane coinvolto nell’attività senza avere il ruolo di capogruppo o formatore.

DESTINATARI

• Scambi giovani: giovani dai 13 ai 30 anni. Minimo 16 e massimo 60 giovani se a presentare è un’organizzazione formale; minimo 4 partecipanti se il proponente è un gruppo informale. Dai numeri minimo e massimo è escluso il capogruppo che è un adulto che accompagna i giovani che partecipano allo scambio di giovani per garantirne l’effettivo apprendimento, la protezione e la sicurezza. Ciascun gruppo nazionale deve avere almeno un capogruppo.
  • Mobilità animatori giovanili: animatori giovanili con nessun limite di età. Fino a 50 partecipanti (inclusi, se del caso, formatori e “facilitatori”). I partecipanti, ad eccezione di formatori e facilitatori, devono essere residenti nel paese della loro organizzazione di invio o ospitante.

I Paesi di riferimento del bando sono quelli UE, quelli EFTA/SEE, i Paesi candidati all’UE e i Paesi partner del Programma confinanti con l’UE.

Possono presentare una candidatura:

• un’organizzazione senza scopo di lucro, un’associazione o una ONG
  • una ONG europea per la gioventù
  • un’impresa sociale
  • un ente pubblico a livello locale
  • un gruppo di giovani attivi nell’animazione socioeducativa ma non necessariamente nell’ambito di un’organizzazione giovanile (un gruppo informale di giovani)

oppure:

• un organismo pubblico a livello regionale o nazionale
  • un’associazione di regioni
  • un gruppo europeo di cooperazione territoriale (GECT)
  • un organismo con fini di lucro attivo nella responsabilità sociale delle imprese.

Il bilancio destinato al presente invito a presentare proposte è stimato in 6.377.086 euro.

Per essere supportati nella redazione dell’idea progettuale e/o durante la gestione del progetto (pianificazione, gestione, coordinamento, attuazione, monitoraggio, rendicontazione, comunicazione e disseminazione), compilate il modulo di richiesta informazioni e sarete contattati dai nostri esperti.

Inoltre, per rimanere sempre informati, basta mettere il “LIKE” sulla pagina Facebook dell’Associazione Bios o iscriversi alla nostra newsletter.