Bando Scienza partecipata(terza scadenza 2019)

SCADENZA: 10 luglio 2019 – terza scadenza annuale

Fonte: Infobandi.cesvnet.it

National Geographic Society è un’organizzazione non profit scientifica e formativa, dedita all’esplorazione e alla salvaguardia del pianeta. Essa supporta idee innovative nelle sue tre aree di intervento, ovvero la tutela e la conservazione delle specie animali, la salvaguardia dell’ecosistema e la ricerca sul ruolo dell’essere umano nel pianeta.

OBIETTIVO DEL BANDO E CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

Il Bando “Scienza Partecipata” (Request for Proposal – Participatory Science) intende supportare progetti innovativi che usino i dati e gli strumenti tecnologici per incrementare la comprensione, la tutela e la protezione del pianeta stimolando la partecipazione scientifica dei cittadini, inclusi gli studenti.

Sarà data priorità a progetti che prevedano la creazione e l’impiego di nuovi applicativi digitali e/o usino tecnologie già esistenti per:

• insegnare a studenti e cittadini le caratteristiche del nostro pianeta, usando tecnologie esperienziali e crowdsourced;
  • incoraggiare studenti e cittadini ad utilizzare tali tecnologie e a partecipare attivamente a progetti che incrementino in loro attitudini, competenze e conoscenze per diventare custodi del pianeta;
  • generare dati e/o sviluppare tecnologie open–source che contribuiscano alla ricerca scientifica ed alla comprensione del nostro pianeta.

Tutti i team di progetto dovranno includere un esperto di tecnologia e descrivere quali sistemi intendono utilizzare per fornire regolarmente feedback sul progetto a cittadini/studenti coinvolti, per incentivare, monitorare e valutarne la partecipazione, nonché specificare gli output scientifici ed educativi, le tecnologie usate o create, la qualità dei dati, il potenziale impatto a livello planetario e come affronteranno le questioni legali/etiche relative a proprietà intellettuale e trattamento dei dati.

La partecipazione deve essere gratuita per tutti gli utenti e non può prevedere attività con scopo di lucro.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Possono presentare progetti singoli individui, i quali possono essere parte di un’organizzazione; i contributi verranno assegnati ai singoli “applicant” (i singoli individui che candidano il progetto), i quali possono decidere se farli gestire direttamente dall’organizzazione. I singoli individui possono essere membri o co-applicant di più progetti, ma project leader di uno solo.

ENTITÀ DEI CONTRIBUTI

I progetti dovrebbero richiedere un finanziamento inferiore ai 30.000 dollari U.S.; tuttavia, è prevista la possibilità di richiedere fino a 50.000 dollari U.S.da utilizzare in uno o due anni. Per i costi relativi al compenso destinato a colui che candida il progetto e/o ai membri del suo team è previsto un limite massimo del 20% se essi non sono assunti a tempo pieno. Per i costi generali è previsto un limite massimo del 15% (esclusivamente per i progetti  con budget di almeno 50.000 dollari).

PER PRESENTARE UN PROGETTO occorre inviare la candidatura tramite l’apposito portale entro le scadenze relative ai cicli di finanziamento ancora attivi previsti per l’anno in corso:

10 luglio 2019 (con esito a novembre);

9 ottobre 2019 (con esito a febbraio 2020).

Per essere supportati nella redazione dell’idea progettuale e/o durante la gestione del progetto (pianificazione, gestione, coordinamento, attuazione, monitoraggio, rendicontazione, comunicazione e disseminazione), compilate il modulo di richiesta informazioni e sarete contattati dai nostri esperti.

Inoltre, per rimanere sempre informati, basta mettere il “LIKE” sulla pagina Facebook dell’Associazione Bios o iscriversi alla nostra newsletter.