Bando Riduzione dell’inquinamento da plastica negli oceani(terza scadenza 2019)

Bando Riduzione dell’inquinamento da plastica negli oceani(terza scadenza 2019)

SCADENZA: 10 luglio 2019 – terza scadenza annuale

Fonte: Infobandi.cesvnet.it

National Geographic Society è un’organizzazione non profit scientifica e formativa, dedita all’esplorazione e alla salvaguardia del pianeta. Essa supporta idee innovative nelle sue tre aree di intervento, ovvero la tutela e la conservazione delle specie animali, la salvaguardia dell’ecosistema e la ricerca sul ruolo dell’essere umano nel pianeta.

OBIETTIVO DEL BANDO E CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

Il Bando “Riduzione dell’inquinamento da plastica negli oceani” (Request for Proposal – Reducing Ocean Plastic Pollution) intende supportare progetti sostenibili e potenzialmente scalabili che siano in linea con uno o entrambi dei seguenti obiettivi:

  • proporre e contribuire a politiche o piani di sviluppo nazionali e regionali per ridurre la piaga dell’inquinamento da plastica. Per esempio, effettuare ricerche e informare il governo su metodi per ridurre l’arrivo di plastiche nei corsi d’acqua. Per progetti di questo tipo è consigliato avere un funzionario governativo nel team e avere una lettera di endorsement da un ufficio governativo competente in modo da facilitare l’integrazione dei risultati della ricerca nelle politiche;
  • ispirare con approcci innovativi un cambio di comportamento nel maggior numero di persone possibile, in modo che si riduca drasticamente il consumo di plastica usa e getta e/o si migliori il tasso di riciclo della plastica.

Viene data priorità geografica alle zone che contribuiscono di più all’inquinamento degli oceani: città costali in Cina, Indonesia, Filippine, Thailandia, e Vietnam; bacini idrici dei fiumi Yangtze, Indus, Giallo, Hai, Nilo, Gange, Pearl, Amur, Niger e Mekong.

Vengono inoltre preferiti progetti che produrranno:

  • documenti di sintesi, Libri Bianchi, analisi di politiche, e/o relazioni governative;
  • presentazioni dal vivo, incontri, e/o workshop per decisori politici;
  • educazione di individui, membri della comunità, studenti, formatori delle aree bersaglio;
  • cambiamenti nella conoscenza e/o attitudine e/o comportamento nei confronti dell’inquinamento da plastica.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Possono presentare progetti singoli individui (ricercatori, educatori, ambientalisti, narratori, tecnologi), che possono essere parte di un’organizzazione; i contributi verranno assegnati ai singoli “applicant” (i singoli individui che candidano il progetto), i quali possono decidere se farli gestire direttamente dall’organizzazione. I singoli individui possono essere membri o co-applicant di più progetti, ma project leader di uno solo. Preferenza verrà data ai soggetti residenti nel luogo in cui si svolgerà il progetto.

ENTITÀ DEI CONTRIBUTI

I progetti dovrebbero richiedere un finanziamento inferiore ai 25-50.000 dollari U.S.; tuttavia, è prevista la possibilità di richiedere fino a 100.000 dollari U.S.da utilizzare in uno o due anni. Per i costi relativi al compenso destinato a colui che candida il progetto e/o ai membri del suo team è previsto un limite massimo del 20% se essi non sono assunti a tempo pieno. Per i costi generali è previsto un limite massimo del 15% (esclusivamente per i progetti  con budget di almeno 50.000 dollari).

PER PRESENTARE UN PROGETTO occorre inviare la candidatura tramite l’apposito portale entro le scadenze relative ai cicli di finanziamento ancora attivi previsti per l’anno in corso:

10 luglio 2019 (con esito a novembre);

9 ottobre 2019 (con esito a febbraio 2020).


Per essere supportati nella redazione dell’idea progettuale e/o durante la gestione del progetto (pianificazione, gestione, coordinamento, attuazione, monitoraggio, rendicontazione, comunicazione e disseminazione), compilate il modulo di richiesta informazioni e sarete contattati dai nostri esperti.

Inoltre, per rimanere sempre informati, basta mettere il “LIKE” sulla pagina Facebook dell’Associazione Bios o iscriversi alla nostra newsletter.