ENI CBC MED – Bando per progetti strategici

ENI CBC MED – Bando per progetti strategici

SCADENZA: 03/07/2019

Fonte. infondi.csvnet.it

Immagine: progettareineuropa.com

Il bando intende promuovere uno sviluppo economico, sociale e territoriale giusto, equo e sostenibile, favorevole all’integrazione transfrontaliera e che valorizzi i territori e i valori dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo.

OBIETTIVO

I progetti strategici sono progetti che hanno lo scopo di promuovere innovazioni rilevanti per le politiche, nonché effetti di lunga durata e di vasta portata che vanno oltre la durata del progetto.

AZIONI FINANZIABILI

Una proposta progettuale può riguardare una sola delle priorità sotto indicate.

A.1.1. Sostegno alle start-up innovative e alle imprese di recente istituzione, con focus sull’imprenditorialità giovanile e femminile, agevolando la protezione dei diritti di proprietà intellettuale e di commercializzazione

A.1.2. Rafforzamento e sostegno a reti, cluster, consorzi e catene del valore euro-mediterranei, in settori tradizionali e non

A.2.1. Sostegno al trasferimento tecnologico e alla commercializzazione dei risultati di ricerca, rafforzando il collegamento tra ricerca, industria e attori del settore privato

A.3.1. Misure per dotare i giovani, in particolare i NEET, e le donne di qualifiche ricercate sul mercato

B.4.1. Sostegno a soluzioni tecnologiche e innovative per aumentare l’efficienza idrica e incoraggiare l’uso di fonti di approvvigionamento idrico non convenzionali

B.4.2. Riduzione della produzione di rifiuti urbani e promozione della raccolta differenziata e dello sfruttamento ottimale delle sue componenti organiche

B.4.3. Sostegno a una riabilitazione energetica efficiente e innovativa appropriata per tipologia di edificio e zona climatica, con focus sugli edifici pubblici.

DESTINATARI

Giovani, donne, NEET, imprenditori, autorità pubbliche, decisori politici, stakeholders.

PAESI AMMISSIBILI

  • Aree destinatarie del programma e dei suoi interventi sono le regioni che si affacciano sul Mediterraneo dei seguenti Stati: Algeria*, Cipro, Egitto, Francia Grecia, Israele, Giordania, Libano, Libia, Malta, Marocco, Palestina, Portogallo, Spagna, Siria, Tunisia, Turchia, Gran Bretagna (Gibilterra).
  • Per l’Italia sono ammissibili: Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana. Altre regioni sono ammissibili in qualità di Adjoining Regions: Molise, Abruzzo, Marche, Umbria, Emilia-Romagna, Piemonte.

SPECIFICHE SUI PAESI

I programmi di cooperazione transfrontaliera (CBC) seguono i principi e il modello della cooperazione territoriale (CTE) tenendo conto delle condizioni previste per la cooperazione esterna. Coinvolgono congiuntamente Stati UE e non UE che condividono un confine (compresi i confini marittimi), allo scopo di affrontare sfide comuni.

* l’Algeria è ammessa a partecipare ma sottoposta a condizione sospensiva, in quanto non ha ancora sottoscritto con la Commissione l’accordo finanziario che le permette di ricevere finanziamenti dal programma.

TERRITORI/PAESI DI REALIZZAZIONE

I progetti devono avere un evidente impatto transfrontaliero, essere realizzati in massima parte nell’area del programma e prevedere che ogni partner realizzi parte delle attività del progetto sul proprio territorio. Una parte delle attività (fino a un massimo del 20% del valore del progetto) possono essere realizzate al di fuori dell’area del programma, per esempio nelle Adjoining Regions a condizione che siano necessarie per i raggiungimento degli obiettivi del progetto e che la loro attuazione rappresenti un contributo all’attuazione del programma stesso.

BENEFICIARI

Enti pubblici e privati con sede nelle regioni del programma, organizzazioni internazionali.

DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE

68.000.000 euro.

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO

Il contributo comunitario può coprire fino al 90% delle spese ammissibili per un importo compreso indicativamente fra 2,5 e 3,5 milioni di euro. I progetti non possono avere un valore complessivo superiore a 4 milioni.


Per essere supportati nella redazione dell’idea progettuale e/o durante la gestione del progetto (pianificazione, gestione, coordinamento, attuazione, monitoraggio, rendicontazione, comunicazione e disseminazione), compilate il modulo di richiesta informazioni e sarete contattati dai nostri esperti.

Inoltre, per rimanere sempre informati, basta mettere il “LIKE” sulla pagina Facebook dell’Associazione Bios o iscriversi alla nostra newsletter.