Bando: B circular, fight climate change! 2° edizione

SCADENZA: 14 giugno 2019 alle ore 15.00

Fonte: Infobandi.cesvnet.it

Il bando è realizzato da Fondazione punto.sud con il supporto Fondazione Cariplo e Fondazione CON IL SUD, nell’ambito dell’iniziativa NOPLANETB, un progetto triennale co-finanziato dall’Unione Europea che coinvolge sei paesi europei (Italia, Spagna, Portogallo, Germania, Romania, Ungheria) e si propone di promuovere la sensibilizzazione dei cittadini sulle tematiche ambientali e sulla lotta al cambiamento climatico. L’obiettivo è la realizzazione di attività innovative di comunicazione, sensibilizzazione e advocacy, che promuovano il coinvolgimento diretto della cittadinanza e si ispirino agli obiettivi generali di NOPLANETB e in particolare agli obiettivi dello sviluppo sostenibile (SDGs – Sustainable Development Goals) 12 – Produzione e consumo responsabili e 13 – Lotta contro il cambiamento climatico.

Tramite il bando si vogliono sostenere progetti di enti del terzo settore attivi in iniziative campaigning e advocacy ambientale.

SDG 12 – Produzione e consumo responsabili, per stimolare modalità di produzione e approccio al consumo responsabili per “fare di più e meglio con meno”. Possibili attività da realizzare per questo obiettivo:

• approcci sistemici e di cooperazione fra gli attori della catena di fornitura, per lo sviluppo di (micro) modelli di economia circolare;
  • sensibilizzazione dei consumatori verso stili di vita più sostenibili attraverso campagne volte all’aumento della consapevolezza.

SDG 13 – Lotta contro il cambiamento climatico, per contribuire a combattere i cambiamenti climatici, aumentando la consapevolezza dei cittadini sulle possibili soluzioni individuali e collettive per sviluppare sistemi economici più sostenibili e resilienti. Possibili attività da realizzare per questo obiettivo:

• approcci sistemici e di cooperazione multi-stakeholder per far fronte ai cambiamenti climatici;
  • sensibilizzazione dei cittadini verso pratiche di resilienza e di riduzione delle emissioni climalteranti.

I progetti dovranno iniziare entro e non oltre il 16 settembre 2019 e avere una durata complessiva di 12 mesi.

Possono partecipare al presente bando soggetti senza scopo di lucro che, in qualità di proponente o di partner, presentino i seguenti requisiti:

• abbiano un volume medio annuo di attività inferiore ai 400.000 euro degli ultimi 3 anni;
  • abbiano una comprovata esperienza di successo nella gestione di progetti simili negli ultimi 3 anni;
  • non abbiano beneficiato di un progetto finanziato nell’ambito del programma DEAR (bando 2016), nell’ambito del bando “B Circular, fight climate change” edizione 2018, e non avere progetti in corso con Fondazione CON IL SUD;
  • abbiano sede legale e/o operativa in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna o Sicilia per i progetti presentati nel Mezzogiorno, oltre ad avere una partnership con almeno altri due soggetti (altri enti del terzo settore, organizzazioni della società civile, enti pubblici, università, imprese private, ecc.).
  • abbiano sede in Lombardia e nelle province di Novara e del Verbano-Cusio Ossola e realizzino attività nelle regioni stesse.

L’ammontare complessivo delle risorse a disposizione per il bando ammonta a euro 380.000, di cui euro 200.000 per la Regione Lombardia e le province di Novara e Verbano-Cusio-Ossola e euro 180.000 per le Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia.

Il contributo di ciascuna delle proposte presentate deve essere incluso fra euro 30.000 e euro 70.000. Non è possibile cofinanziare il progetto utilizzando altri contributi provenienti dall’Unione Europea, da Fondazione Cariplo e da Fondazione CON IL SUD.

Per essere supportati nella redazione dell’idea progettuale e/o durante la gestione del progetto (pianificazione, gestione, coordinamento, attuazione, monitoraggio, rendicontazione, comunicazione e disseminazione), compilate il modulo di richiesta informazioni e sarete contattati dai nostri esperti.

Inoltre, per rimanere sempre informati, basta mettere il “LIKE” sulla pagina Facebook dell’Associazione Bios o iscriversi alla nostra newsletter.