Bando per accordi quadro di partenariato 2020-21 per ONG europee

Bando per accordi quadro di partenariato 2020-21 per ONG europee

SCADENZA: 03/06/2019

Tale bando, promosso dalla Commissione Europea – EASME (l’Agenzia esecutiva per le PMI), intende selezionare ONG attive nel campo della protezione ambientale con le quali sottoscrivere accordi quadro di partenariato. Lanciato nel quadro del programma LIFE, esso intende promuovere una migliore governance dell’ambiente e/o del clima attraverso una maggiore partecipazione degli attori chiave, comprese le ONG, nella consultazione sulle politiche e nella relativa attuazione.

Attraverso questo bando saranno individuati dei partner strutturali (ONG) ai quali l’EASME potrà, in una fase successiva, erogare specifiche sovvenzioni di funzionamento, a parziale copertura dei costi di funzionamento relativi alle attività ammissibili contenute nei rispettivi programmi di lavoro 2020 e 2021.

I programmi di lavoro annuali dovrebbero riguardare una o più delle seguenti priorità:

  • proteggere, conservare e migliorare il capitale naturale dell’UE
  • convertire l’UE in una economia a basse emissioni di carbonio, efficiente sotto il profilo delle risorse, verde e competitiva
  • salvaguardare i cittadini UE dalle pressioni e dai rischi alla salute e al benessere derivanti dall’ambiente e dal clima,
  • massimizzare i benefici della legislazione ambientale dell’Ue migliorandone l’attuazione;
  • migliorare la conoscenza dell’ambiente e ampliare i risultati raccolti per prendere le decisioni;
  • assicurare gli investimenti per la politica ambientale e climatica e tenere conto dei costi ambientali di qualsiasi attività sociale;
  • integrare meglio le preoccupazioni ambientali nelle altre politiche e garantire la coerenza quando si imposta una nuova politica;
  • rendere le città dell’Unione più sostenibili;
  • aiutare l’Unione ad affrontare le sfide ambientali e climatiche internazionali in modo più efficace.

I destinatari saranno territori, popolazioni e future generazioni, habitat e specie protette.

I Paesi ammissibili sono quelli dell’Unione Europea.

I beneficiari possono essere Organizzazioni non governative europee o Reti europee.

La dotazione finanziaria disponibile sarà di 24.000.000 euro (12 milioni per ciascuna annualità) ma verrà confermata annualmente dopo l’adozione del bilancio e a condizione che il nuovo programma LIFE dopo il 2020 sia approvato in tempi adeguati.

Il finanziamento erogato dalla Commissione potrà coprire fino al 60% delle spese ammissibili previste nel programma annuale di lavoro delle ONG selezionate, per un massimo di 700.000 euro annuali.


Per essere supportati nella redazione dell’idea progettuale e/o durante la gestione del progetto (pianificazione, gestione, coordinamento, attuazione, monitoraggio, rendicontazione, comunicazione e disseminazione), compilate il modulo di richiesta informazioni e sarete contattati dai nostri esperti.

Inoltre, per rimanere sempre informati, basta mettere il “LIKE” sulla pagina Facebook dell’Associazione Bios o iscriversi alla nostra newsletter.