Tirocini presso il Consiglio dell’Unione Europea
SCADENZA: 15-03-2019
Fonte: scambieuropei.info
Ogni anno la Segreteria Generale del Consiglio dell’Unione Europea offre tre tipi di tirocinio: retribuiti, non retribuiti e tirocini riservati a funzionari nazionali.
TIROCINI RETRIBUITI: tutti gli anni Il Segretariato Generale del Consiglio offre 100 tirocini retribuiti della durata di cinque mesi.
Criteri di selezione:
– cittadini di uno degli stati membri dell’Unione Europea;
– candidati che abbiano completato alla scadenza delle domande del tirocinio almeno il primo ciclo di un corso universitario attestato da un certificato;
– i funzionari nazionali non sono eleggibili per questo programma;
– candidati che non abbiano svolto un periodo di tirocinio presso un’altra istituzione europea.
Verrà data priorità in base ai risultati ottenuti durante gli studi. Verrà data preferenza a candidati che:
– avranno completato o iniziato un corso sull’integrazione europea;
– lavorano nel settore pubblico o privato legato ad attività dell’UE.
La retribuzione è attualmente di 1087 euro al mese.
Sono previsti due periodi di tirocinio:
– dal 1 Febbraio al 30 Giugno. Scadenza: 28 settembre 2018.
-dal 1 Settembre al 31 Gennaio. Scadenza: 15 marzo 2019.
La candidatura deve avvenire online.
TIROCINI NON RETRIBUITI: sono offerti a studenti che devono svolgere un periodo di tirocinio obbligatorio come parte degli studi. Il tirocinio può avere una durata da 1 a 5 mesi, a seconda delle esigenze dell’istituto di istruzione.
Criteri di selezione:
– cittadini di uno degli Stati membri dell’UE o uno Stato candidato all’accesso;
– i candidati non devono aver svolto un periodo di tirocinio presso un’altra istituzione europea;
– studenti al terzo, quarto o quinto anno di un’istituto universitario o equivalente che richieda un periodo di formazione come parte del corso di studi o per l’accesso alla professione, o al quale è richiesto di svolgere attività di ricerca per una tesi o un dottorato;
– i candidati devono possedere una conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell’UE e una conoscenza soddisfacente di un’altra di queste lingue. In pratica, la conoscenza almeno dell’inglese o del francese.
Scadenze per la presentazione delle domande (almeno tre mesi prima): 15 ottobre (per il periodo 1 febbraio – 30 giugno); 15 marzo (per il periodo 1 settembre-31 gennaio). Il modulo di domanda deve essere inviato per posta elettronica.
TIROCINI PER FUNZIONARI: questo programma si rivolge a funzionari dei ministeri, le agenzie governative o regionali e i corpi diplomatici degli Stati membri o gli Stati candidati all’accesso. Il tirocinio ha una durata dai 3 ai 6 mesi. I tirocinanti “funzionari nazionali” sono impiegati delle amministrazioni nazionali e retribuiti dagli stessi.
Criteri di selezione:
– funzionari di uno Stato membro UE o uno Stato candidato all’accesso;
– i candidati devono possedere un certificato di laurea o almeno tre anni di esperienza professionale con mansioni corrispondenti al livello di istruzione universitaria;
– i candidati devono possedere una conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell’UE e una conoscenza soddisfacente di un’altra di queste lingue. In pratica, la conoscenza di almeno il francese o l’inglese.
Cosa aspetti? Contattaci se vuoi essere supportato nella compilazione della domanda.
Se volete rimanere sempre informati cliccate sul “Mi Piace” della nostra pagina Facebook “Associazione Bios” o iscrivetevi alla nostra newsletter.