Tirocini in Belgio

Tirocini in Belgio

SCADENZA: 31-12-2020

Fonte: Eurodesk

Lo stage in Belgio consiste in un’esperienza pratica che si inserisce nel percorso di studi. Scopo del tirocinio è quindi quello di completare la formazione teorica mediante un periodo in azienda. Gli studenti di altri Paesi europei possono fare uno stage in Belgio se dimostrano di essere coperti da un’assicurazione contro gli infortuni. La durata dello stage varia generalmente da 1 a 6 mesi.

In Belgio ci sono varie tipologie di stage:
Lo stage First, consente ai giovani disoccupati con meno di 30 anni e con istruzione medio-bassa (non superiore al livello secondario superiore) di maturare una prima esperienza professionale. È necessario aver presentato domanda di lavoro da almeno 78 giorni dal termine degli studi, non aver avuto esperienze professionali per 90 giorni consecutivi ed essere domiciliati in Belgio. Lo stage può avere una durata di 3 o 6 mesi. Lo stage è definito da un accordo di stage tra azienda, tirocinante e ufficio per l’impiego. Il datore di lavoro paga un’indennità di 200 euro al mese per il tirocinante e una indennità giornaliera di stage di massimo 26,82 € lordi.
Lo stage di formazione professionale in attività individuale (FPI), consente alle aziende di formare un soggetto in cerca di occupazione in base alle proprie necessità a patto che, alla fine dello stage, il datore di lavoro offra all’allievo un contratto di lavoro a tempo determinato o indeterminato. La durata della formazione deve essere compresa tra 1 e 6 mesi. L’azienda paga al tirocinante un premio di produttività, il cui importo aumenta progressivamente nel periodo di formazione.
La Convenzione di immersione professionale (CIP), che viene stipulata fra le scuole secondarie o le università e le aziende, consente l’acquisizione di conoscenze e competenze professionali attraverso un’esperienza di lavoro. L’accordo di immersione non è un contratto di lavoro quindi il tirocinante non percepisce uno stipendio ma un’indennità, la cui entità varia in base all’età. È obbligatoria inoltre un’assicurazione sulla salute e la sicurezza dei lavoratori.

Cosa aspetti? Contattaci se vuoi essere supportato nella compilazione della domanda.