Eventi sportivi senza scopo di lucro

SCADENZA : 04-04-2019

Fonte: csvnet.it

Immagine: bandieragialla

Questa azione fornisce sostegno finanziario per l’organizzazione di eventi sportivi senza scopo di lucro a livello europeo.

L’obiettivo è quello di sostenere: il volontariato nello sport; l’inclusione sociale nello sport; la parità di genere nello sport; l’attività fisica a vantaggio della salute; l’attuazione della settimana europea dello sport 2019.

Le azioni finanziabili sono quelle che riguardano le attività di: organizzazione di eventi sportivi in tutta Europa che si svolgono in uno dei paesi aderenti al Programma; eventi nazionali, organizzati simultaneamente in diversi paesi aderenti al Programma da organizzazioni senza scopo di lucro o organismi pubblici attivi nel settore dello sport.

Circa 4 eventi dovrebbero riguardare l’attuazione della Settimana Europea dello Sport. Essi dovrebbero concentrarsi sui seguenti temi:lo sport nell’istruzione/educazione, sul posto di lavoro, all’aperto,nelle società sportive e centri fitness. Circa 8 eventi non legati alla Settimana europea dello sport saranno selezionati.

I destinatari sono cittadini, atleti professionisti, coach e manager sportivi, animatori, educatori, decisori politici nel settore dello sport, volontari nello sport, grande pubblico, media. Possono,invece,presentare una candidatura: Organismi pubblici incaricati di sport a livello locale, regionale o nazionale;Organizzazioni sportive non profit a livello locale, regionale, nazionale, europeo o internazionale;Organizzazioni non profit che promuovono lo ‘sport per tutti;Organizzazioni non profit attive nel campo della promozione dell’attività fisica;Organizzazioni non profit che promuovono un tempo libero attivo attraverso l’attività fisica;Il coordinatore di un evento nazionale organizzato nel quadro di un evento europeo in ambito sportivo.

La sovvenzione UE massima che può essere richiesta è di 300.000 euro per gli eventi legati alla settimana europea dello sport. Per gli eventi non legati alla settimana dello sport la sovvenzione richiesta può invece essere di massimo 500.000 euro.

Tutti i partecipanti devono necessariamente far parte di uno dei 28 paesi dell’UE o di uno dei seguenti paesi: Norvegia, Islanda e Liechtenstein, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Turchia, Serbia.