Sondaggio ESCO sulla figura del “Youth information worker”

Sondaggio ESCO sulla figura del “Youth information worker”

ESCO è la banca dati multilingue europea su abilità, competenze, qualifiche e professioni gestita dalla Commissione europea, Direzione generale per l’Occupazione, gli Affari sociali e l’Inclusione.

Obiettivo principale di ESCO è offrire un linguaggio comune e garantire un migliore riconoscimento delle professioni e delle competenze in Europa.

Ad oggi, il database ESCO comprende la figura dell’”animatore giovanile”, ma non in maniera chiara e coerente quella di “operatore dell’informazione giovanile”. Per cercare di colmare questa lacuna è stato proposto un sondaggio affinché si specifichi meglio e venga aggiunta la figura del “youth information worker”, la cui definizione è spesso molto diversa a seconda della lingua.  

ESCO viene regolarmente aggiornato per tenere conto degli sviluppi professionali e degli input dai diversi settori. Eurodesk, ERYICA, il Centro risorse per la formazione e la cooperazione di Salto e il partenariato per la gioventù UE-Consiglio d’Europa, hanno deciso di unire le forze per consultare in maniera più capillare gli stakeholder del settore giovanile di tutta Europa e ottenere i loro contributi su entrambe le professioni per migliorare il contenuto del database.

Il termine ultimo per compilare il sondaggio è il 31 novembre 2019.

https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/04e6e9eb-67a6-e1a6-98bb-32767c631820

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.