Servizio Civile Universale in Italia e all’Estero: Bando 2019/2020!

Servizio Civile Universale in Italia e all’Estero: Bando 2019/2020!

Servizio Civile Universale in Italia e all’Estero: Bando 2019/2020!

Il Servizio Civile Universale è un’opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e garantisce una forte valenza educativa e formativa, una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del Paese.

Con il bando si intende selezionare 39.646 operatori volontari da impegnare nel 2019-2020 in 3.797 progetti di servizio civile universale, di cui 951 all’estero. I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi. L’avvio in servizio dovrà in ogni caso avvenire entro il 30 aprile 2020.

Le aree di intervento dei progetti di servizio civile in questo bando sono: Ambiente; Assistenza; Educazione e Promozione culturale; Patrimonio artistico e culturale; Protezione Civile; Servizio civile all’estero.

Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

–      cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia;

–      aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;

–      non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno.

Condizioni economiche

  • rimborso di € 439,50 mensili per il servizio in Italia
  • per l’esteroun’indennità giornaliera da sommarsi ai 439,50 mensili e variabile a seconda del Paese di destinazione

I candidati devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda On Line (DOL) all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.