Rock Contest 2019 per artisti under 35

Il concorso  – organizzato da Controradio e Controradio Club in collaborazione con il Comune di Firenze, SIAE e Audioglobe – è riservato agli artisti (giovani solisti o gruppi musicali) di età inferiore a 35 anni. Per le band, il limite anagrafico s’intende riferito all’età media massima. Il concorso è aperto a tutti i generi musicali (rock, indie, elettronica, folk, dream pop, R’n’B, trap, psichedelia, soul, nuovo cantautorato, etc.) e si rivolge ad artisti liberi da contratti discografici e/o editoriali.

Al vincitore andranno 2.000 euro e la possibilità di esibirsi in prestigiose manifestazioni musicali. Il secondo classificato nelle selezioni live avrà a disposizione 5 giornate di studio di registrazione presso il SAM Recordings, uno degli studi più prestigiosi in Italia.

Altri 2.000 euro saranno assegnati con un premio speciale messo in palio dalla SIAE Società Italiana Autori ed Editori, per il “miglior brano musicale scelto da una giuria fra i 30 partecipanti al concorso Rock Contest”. La somma dovrà essere investita “in un progetto artistico relativo alla propria attività musicale e volto alla sua crescita professionale”.

Nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, è istituita la sezione speciale “Premio Fondo Sociale Europeo Giovanisì” che assegnerà 3.000 euro al suo vincitore.

Per partecipare alla selezione occorre compilare in ogni sua parte il Modulo di Preselezione, caricando tre brani originali (sono escluse le cover version), una scheda biografica, uno stage plan (scheda tecnica), una o più foto di buona qualità. E’ previsto un versamento di 20 Euro (Ticket selezione Rock Contest) a copertura delle spese di segreteria. I gruppi e artisti provenienti da fuori Toscana avranno diritto ad un rimborso delle spese di trasferta relative alla esibizione della fase eliminatoria (sono previste agevolazioni per gli eventuali pernottamenti).

Scadenza: 4 ottobre 2019.