Prevenire e combattere tutte le forme di violenza contro i bambini, i giovani e le donne.

Prevenire e combattere tutte le forme di violenza contro i bambini, i giovani e le donne.

SCADENZA: 13-06-2019

Immagine: thisislavergne.com

Il bando intende sostenere progetti nazionali o transnazionali volte a prevenire e combattere tutte le forme di violenza contro i bambini, i giovani e le donne.

Le azioni finanziabili dettate dal bando si suddividono in due priorità:

PRIORITA’ 1- Prevenire e combattere la violenza di genere focalizzando l’attenzione su tre aree di intervento:

1.1 Prevenzione, protezione e/o supporto alle vittime di violenza nella sfera domestica.

1.2 Protezione e sostegno alle vittime di violenza di genere (compresa la violenza sessuale) all’interno di gruppi particolarmente vulnerabili.

1.3 Prevenzione e risposta alle molestie sessuali, comprese le molestie perpetrate online.

PRIORITA’ 2 – Prevenire e combattere la violenza contro i bambini con focus su tre aree di intervento:

2.1 Sviluppo di capacità del personale medico e degli specializzandi, degli operatori dei servizi sociali, della polizia e del settore dell’istruzione.

2.2 Sviluppo di capacità degli operatori forensi specializzati nell’audizione dei minori vittime di violenza.

2.3 Sviluppo di capacità degli operatori specializzati e in tirocinio che offrono servizi terapeutici e trattamento dei minori vittime di violenza.

Per entrambe le priorità e tutte le aree di intervento, i progetti devono implementare attività mirate e concrete (sensibilizzazione; capacity-building e formazione per i professionisti; ideazione e attuazione di protocolli, sviluppo di metodi e strumenti di lavoro; apprendimento reciproco e scambio di buone pratiche) che garantiscano il massimo beneficio e un impatto tangibile e dimostrabile sui gruppi target.P

BENEFICIARI:

I beneficiari non devono avere scopo di lucro. Le organizzazioni profit possono partecipare solo come partner e non come proponenti.

Nel quadro del Programma Diritti, uguaglianza e cittadinanza le entità affiliate a un beneficiario non sono considerate come partecipanti al progetto ed i loro costi non sono ammissibili.

È fortemente incoraggiato il coinvolgimento di un’autorità pubblica (come proponente o partner), comprese le autorità regionali e locali. Queste autorità pubbliche possono essere:

  • per i progetti che trattano la violenza di genere, ministeri/agenzie/organismi responsabili per l’uguaglianza di genere e/o dell’erogazione di servizi alle vittime di violenza; pertinenti autorità di polizia, giudiziarie, dell’istruzione o della salute;
  • per i progetti relativi alla violenza contro i bambini, ministeri e/o agenzie responsabili per i minori/infanzia (agenzie e servizi per la protezione dei minori, garanti per l’infanzia, ministeri per l’istruzione, gli affari sociali, la giustizia, Ombudsman per i minori e/o istituti nazionali per i diritti umani dei bambini, autorità regionali responsabili, ecc.).

DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE :

Le risorse stanziate sono pari a 11.700.000 euro così suddivisi:

  • Priorità 1: euro 7.020.000
  • Priorità 2: euro 4.680.000

Il contributo UE potrà coprire fino all’80% dei costi totali ammissibili del progetto. La sovvenzione richiesta per il progetto non potrà essere inferiore a 75.000 euro.

MODALITA’ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE:

I progetti possono essere nazionali o transnazionali e dovrebbero essere sviluppati in cooperazione e/o essere guidati da attori chiave appropriati. Devono, inoltre, essere realizzati da una partnership costituita da almeno 2 organismi  (l’applicant o proponente + 1 co-applicant o partner).Se il progetto è transnazionale applicant e co-applicant devono provenire da 2 diversi Paesi ammissibili.

La durata dei progetti non deve superare i 24 mesi.

Le proposte devono essere presentate per via telematica utilizzando Sistema elettronico di presentazione del Funding & Tender Portal.

Per essere supportati nella redazione dell’idea progettuale e/o durante la gestione del progetto (pianificazione, gestione, coordinamento, attuazione, monitoraggio, rendicontazione, comunicazione, disseminazione) scriveteci compilando il modulo di richiesta informazioni.