Prevenire e combattere il razzismo, la xenofobia, l’omofobia, altre forme di intolleranza e l’odio online

SCADENZA: 24-04-2019

Immagine: cronachediordinariorazzismo.org

Il bando intende sostenere progetti nazionali o transnazionali volti a prevenire e combattere il razzismo, la xenofobia, l’omofobia e altre forme di intolleranza, nonché a monitorare, prevenire e contrastare l’incitamento all’odio online.

AZIONI FINANZIABILI:

Le azioni finanziabili dovranno essere mirate a progetti nazionali e transnazionali che implementino azioni inerenti tre diverse priorità:

Priorità 1 – Prevenire e combattere il razzismo, la xenofobia, l’omofobia e altre forme di intolleranza attraverso:

• misure volte a promuovere una migliore comprensione e il dialogo tra diversi gruppi e comunità;
  • misure e iniziative concrete per prevenire e combattere le manifestazioni reali di razzismo, xenofobia, omofobia e altre forme di intolleranza, in particolare i crimini dettati dall’odio e discorsi di incitamento all’odio;
  • iniziative volte a rafforzare, sostenere e proteggere gruppi, comunità e individui colpiti da manifestazioni di intolleranza;

Particolare attenzione sarà posta su misure mirate a intensificare la prevenzione e la lotta contro l’antisemitismo, e a contrastare l’intolleranza e la discriminazione contro i musulmani.

Priorità 2 – Monitorare, prevenire e contrastare l’incitamento all’odio online, attraverso:

• misure e iniziative realizzate da attori chiave (ad es. autorità pubbliche, società civile e società private) che collaborano per contrastare l’incitamento all’odio su piattaforme di social media/società del web;
  • iniziative di educazione e sensibilizzazione, in particolare per i giovani, riguardanti l’incitamento all’odio e la promozione di narrazioni di tolleranza online;
  • studi che indagano e mappano i fattori scatenanti l’incitamento all’odio e le strategie dei gruppi estremisti che alimentano l’odio, così come le connessioni tra odio online e crimini dettati dall’odio perpetrati nella vita quotidiana.

Priorità 3 (rivolta solo alle autorità pubbliche) – Migliorare la capacità delle autorità nazionali di rispondere al razzismo, alla xenofobia, all’omofobia e ad altre forme di intolleranza, attraverso:

• iniziative volte allo sviluppo delle capacità delle autorità nazionali di garantire una migliore applicazione sul campo della normativa riguardante i reati dettati dall’odio e l’incitamento all’odio;
  • misure volte a istituire e/o migliorare i sistemi e servizi di assistenza alle vittime per le vittime dei crimini dettati dall’odio e dei discorsi di incitamento all’odio, affrontando il problema della scarsità di denunce e creando fiducia tra comunità e autorità pubbliche;
  • misure volte a istituire e/o migliorare le pratiche di raccolta dati e registrazione dei crimini dettati dall’odio e dell’incitamento all’odio a livello nazionale;
  • iniziative volte a favorire la cooperazione e le partnership tra autorità pubbliche, società civile e organizzazioni basate sulla comunità per migliorare le risposte al razzismo, alla xenofobia, all’omofobia e ad altre forme di intolleranza a livello nazionale.

PAESI AMMISSIBILI :

• UE 28: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
  • EFTA/SEE: Islanda e Lichtenstein
  • Serbia

richiedenti britannici devono tenere presente che i criteri di idoneità devono essere rispettati per l’intera durata della sovvenzione.

BENEFICIARI:

• Priorità 1 e 2: enti pubblici e organizzazioni private stabiliti in uno dei Paesi ammissibili (indicati a fondo scheda), organizzazioni internazionali. Organizzazioni a scopo di lucro possono presentare progetti solo in partnership con enti pubblici o organizzazioni private non-profit.
  • Priorità 3: proponenti di progetto possono essere solo autorità pubbliche. Enti pubblici e organizzazioni private possono essere partner di progetto. Proponente e partner devono essere stabiliti in uno dei Paesi ammissibili.

DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE:

Il bando dispone complessivamente di 7.000.000 euro così suddivisi:

• Priorità 1: euro 3.000.000
  • Priorità 2: euro 2.000.000
  • Priorità 3: euro 2.000.000

Il contributo UE potrà coprire fino all’80% dei costi totali ammissibili del progetto. La sovvenzione richiesta per il progetto non potrà essere inferiore a 75.000 euro.

MODALITA’ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE:

I progetti possono essere nazionali o transnazionali e devono essere realizzati da una partnership costituita da almeno 2 organismi  (l’applicant o proponente + 1 co-applicant o partner).Se il progetto è transnazionale applicant e co-applicant devono provenire da 2 diversi Paesi ammissibili.

La durata dei progetti non deve superare i 24 mesi.

Le proposte devono essere presentate per via telematica utilizzando Sistema elettronico di presentazione del Funding & Tender Portal.

Il sistema di presentazione delle candidature richiede la registrazione e l’ottenimento del Participant Identification Code (PIC), sia per il proponente che per i partner.