Fondo Nazionale Innovazione cosè e come funzionerà
Il Fondo nazionale innovazione vuole essere lo strumento finanziario che aiuterà chi fa imprese d’avanguardia a trovare i capitali di rischio necessari per crescere. Lo strumento operativo di intervento del Fondo è il venture capital, ovvero gli investimenti diretti e indiretti in minoranze qualificate nel capitale di imprese innovative con fondi generalisti, verticali o fondi di fondi, a supporto di startup, scaleup e PMI innovative. Il Fondo Nazionale Innovazione sarà un soggetto (SGR) multifondo che potrà investire in Fondi di Venture Capital o direttamente in startup e PMI innovative.
FNI convoglierà risorse ed investimenti sui settori strategici per la crescita e competitività del Paese, come Intelligenza Artificiale, Blockchain, Nuovi Materiali, Spazio, Healthcare, EcoIndustries, AgriTech/Foodtech, Mobilità, Fintech, Design/Made in Italy, Social Innovation.
Secondo le stime del Governo, insieme alla crescita naturale del mercato privato e grazie all’attrazione di nuovi investitori sia nazionali sia internazionali, il Fondo Nazionale Innovazione può rendere l’Italia uno dei paesi più competitivi in Europa in appena due anni.
L’obiettivo è fare dell’Italia una “smart nation”, dal punto di vista non solo finanziario, ma politico, civile e culturale.
In cifre, FNI punta a effettuare e suscitare investimenti per 5 miliardi in 5 anni, generando in parallelo lavoro qualificato a moltiplicatore 5.