KA1 – Mobilità per i giovani e gli animatori giovanili

SCADENZA: 30-04-2019 (seconda scadenza annuale)

Fonte: csvnet.it

Immagine: ilportaledeigiovani

L’Azione di mobilità offre ai giovani e agli animatori giovanili opportunità di mobilità in Europa per accrescere le proprie competenze, conoscere culture diverse, promuovere la partecipazione alla vita democratica in Europa e al mercato del lavoro, la cittadinanza attiva, il dialogo interculturale, la solidarietà e l’inclusione sociale.

Nel 2019, nella selezione dei progetti verrà posta particolare attenzione a: coinvolgere i giovani marginalizzati ; equipaggiare gli animatori socioeducativi con le competenze e i metodi per il loro sviluppo professionale.Inoltre particolare attenzione sarà anche data ai progetti di mobilità giovanile che coinvolgano o siano focalizzati sui rifugiati, i richiedenti asilo e i migranti.

I progetti finanziabili possono comprendere una o più delle attività seguenti: scambi di giovani, mobilità di animatori giovanili, visite di programmazione preliminare.

I destinatari sono i giovani compresi tra i 13 ed i 30 anni per un massimo di 60 partecipanti e animatori giovanili con nessun limite di età per un massimo di 50 partecipanti. Possono ,invece, presentare una candidatura: un’organizzazione senza scopo di lucro, un’associazione o una ONG,una ONG europea per la gioventù,un’impresa sociale,un ente pubblico a livello locale,un gruppo di giovani attivi nell’animazione socioeducativa. Oppure: un organismo pubblico a livello regionale o nazionale,un’associazione di regioni,un gruppo europeo di cooperazione territoriale (GECT),un organismo con fini di lucro attivo nella responsabilità sociale delle imprese.

Tutti i partecipanti devono necessariamente far parte di uno dei 28 paesi dell’UE o di uno dei seguenti paesi: Norvegia, Islanda e Liechtenstein, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Turchia, Serbia.

Il bilancio destinato al presente invito a presentare proposte è stimato in 6.377.086 euro e l’entità del contributo sarà definita dalla Guida al Programma in via generale e annualmente dall’Agenzia Nazionale Giovani Erasmus + – ANG, sulla base delle risorse disponibili.

I progetti vanno presentati all’Agenzia nazionale Giovani (ANG) responsabile del settore GIOVENTÙ del programma ERASMUS +.