Bando 2019 Progetti della società civile

SCADENZA: 01-09-2019

Fonte: csvnet.it

Immagine: volabo

Il bando intende incoraggiare la partecipazione democratica e civica dei cittadini a livello di Unione europea favorendo l’impegno sociale, il dialogo interculturale e il volontariato.

Saranno finanziabili tutti quei progetti promossi da reti di partenariato transnazionale che coinvolgano direttamente i cittadini. I progetti dovrebbero consentire a cittadini di diversi contesti di confrontarsi e agire insieme su temi legati all’Unione Europea e alle sue politiche, con lo scopo di dar loro l’opportunità di partecipare concretamente al processo di integrazione europea. Inoltre per essere eleggibile, un Progetto della società civile deve comprendere almeno due dei seguenti tre tipi di attività: promozione dell’impegno sociale e della solidarietà; raccolta di opinioni; volontariato.

Inoltre i progetti dovranno tenere in considerazione le seguenti tematiche: discutere il futuro dell’Europa e sfidare l’euroscetticismo; promuovere la solidarietà in tempi di crisi; promuovere il dialogo interculturale e combattere la stigmatizzazione degli immigrati e delle minoranze; 2018 anno europeo del Patrimonio Culturale.

I destinatari sono cittadini europei, società civile, decisori politici, volontari, Corpo europeo di solidarietà ; possono invece partecipare : centri/enti di ricerca,enti di formazione, ONG (Organizzazioni Non Governative),organizzazioni non profit e/o enti del Terzo settore,scuole,università,organizzazioni culturali.

I paesi ammissibili sono : Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria, Albania, Montenegro, Serbia, Ex Repubblica Iugoslava di Macedonia, Bosnia – Erzegovina.

La massima sovvenzione richiedibile a valere su presente bando è di 150.000 euro.

Un progetto deve coinvolgere organizzazioni ammissibili di almeno 3 Paesi di cui almeno 2 membri dell’UE. La massima durata del progetto è 18 mesi e la data di inizio deve essere compresa tra il 1 marzo e il 31 agosto 2020.

Per la presentazione dei progetti è necessario registrarsi al Portale dei partecipanti per ottenere un Participant Identification Code (PIC). La registrazione deve essere effettuata da tutti i soggetti coinvolti nel progetto.