KA 3 – Progetti nell’ambito del dialogo con i giovani

KA 3 – Progetti nell’ambito del dialogo con i giovani

SCADENZA: 30-04-2019 (seconda scadenza annuale)

Fonte: csvnet.it

Immagine: voce.milano

Questa azione promuove la partecipazione attiva dei giovani alla vita democratica e incoraggia il dibattito su questioni riguardanti i temi e le priorità stabilite dalla strategia dell’UE per la gioventù e i suoi meccanismi di dialogo. Si prevedono eventi in cui i giovani discutono i temi concordati tra di loro e con i decisori politici, gli esperti in questioni giovanili e i rappresentanti delle autorità pubbliche che si occupano del settore della gioventù, al fine di ottenere risultati utili per il processo di decisione politica.

Le azioni finanziabili sono quelle che prevedono incontri tra giovani e decisori politici nel settore della gioventù ed i progetti di dialogo strutturato sono da svilupparsi in tre fasi:

  1. pianificazione e preparazione
  2. attuazione delle attività
  3. valutazione (compresa la riflessione su un possibile seguito).

Le attività devono essere condotte dai giovani; i giovani partecipanti devono essere coinvolti attivamente in tutte le fasi del progetto, dalla preparazione di follow-up. Un calendario relativo a ciascuna delle attività deve essere allegato alla domanda di candidatura.

I destinatari sono giovani di età compresa tra i 13 ed i 30 anni,animatori giovanili e decisori politici.Possono, invece, presentare domanda di partecipazione: amministrazioni locali e regionali,ONG, organizzazioni non profit,ONG europee della gioventù,gruppi informali di giovani.

Tutti i partecipanti devono necessariamente far parte di uno dei 28 paesi dell’UE o di uno dei seguenti paesi: Norvegia, Islanda e Liechtenstein, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Turchia, Serbia.

La sovvenzione UE massima è pari a 50.000 euro.

Per partecipare al bando si deve effettuare la registrazione sul portale partecipanti ed ottenere un Participant Identification Code. Ogni organizzazione indicata nel modulo di candidatura deve essere in possesso di un codice PIC; compilare il Formulario (e-Form); inviare il formulario e relativi allegati online.

Per essere supportati nella redazione dell’idea progettuale e/o durante la gestione del progetto (pianificazione, gestione, coordinamento, attuazione, monitoraggio, rendicontazione, comunicazione, disseminazione) scriveteci compilando il modulo di richiesta informazioni.