KA 2: Partenariati Strategici nel settore dell’istruzione, la formazione e la gioventù

KA 2: Partenariati Strategici nel settore dell’istruzione, la formazione e la gioventù

SCADENZA: 21-03-2019

Fonte: lospaziodelleidee.org

Si tratta di un finanziamento UE per organizzazioni attive nel settore dell’istruzione, la formazione e la gioventù, nonché imprese, autorità pubbliche e organizzazioni della società civile, per la cooperazione mirata ad implementare prassi innovative finalizzate all’alta qualità nell’insegnamento, la formazione, l’apprendimento, l’animazione giovanile, la modernizzazione istituzionale, l’innovazione della società.     

I Partenariati Strategici sono transnazionali e coinvolgono un minimo di tre organizzazioni da tre diversi Paesi del Programma:
– Stati membri dell’Unione Europea;
– paesi EFTA/EEA: Islanda, Liechtenstein, Norvegia;
– paesi candidati UE: Turchia, ex Repubblica Yugoslava di Macedonia, Serbia;

Tuttavia, i seguenti progetti possono coinvolgere due organizzazioni da almeno due Paesi del Programma:
1. Partenariati Strategici che coinvolgono solamente scuole;
2. Partenariati Strategici che promuovono cooperazione tra autorità scolastiche locali/regionali e coinvolgano minimo due autorità scolastiche locali/regionali da due diversi Paesi del Programma. Da ciascun rispettivo paese, il partenariato deve comprendere inoltre almeno:  
-una scuola; e
-un’organizzazione locale attiva in altri settori dell’istruzione, la formazione e la gioventù o nel mercato del lavoro.
3. Partenariati Strategici nel settore giovanile.

I progetti nel settore della gioventù devono avere una durata dai 6 mesi ai 3 anni. Altri tipi di progetti devono avere una durata da un minimo di 2 e un massimo di 3 anni. In casi eccezionali, la durata di un Partenariato Strategico può essere estesa, su richiesta del beneficiario e d’accordo con l’Agenzia Nazionale, fino a 6 mesi e a patto che l’intera durata non superi i 3 anni.  In quei casi , la sovvenzione totale non cambia.

Le attività possono essere:
– Mobilità integrata che unisce mobilità fisica a breve termine (da 5 giorni a 2 mesi) con mobilità virtuale;
– Scambi di breve durata di gruppi di studenti (da 3 giorni a 2 mesi);
– Programmi Intensivi di Studio (da 5 giorni a 2 mesi);
– Mobilità a lungo termine di studenti (da 2 a 12 mesi);
– Attività a lungo termine di insegnamento o formazione (da 2 a 12 mesi);
– Mobilità a lungo termine di animatori giovanili (da 2 a 12 mesi);
– Eventi di formazione congiunta di breve termine per il personale (da 3 giorni a 2 mesi).

Le organizzazioni partecipanti possono essere organizzazioni pubbliche o private con sede in un Paese del Programma o in qualsiasi Paese Partner del mondo.

I partecipanti ammissibili per questi progetti sono:
– Studenti iscritti presso un istituto di istruzione superiore che rilascia un diploma di laurea riconosciuto o un’altra qualifica riconosciuta per un livello di studi universitari, fino a comprendere il livello di dottorato (Programmi Intensivi di Studio e attività di mobilità integrate);
– Studenti che svolgono un apprendistato, studenti VET, discenti adulti, e giovani nella mobilità integrata;
– Studenti di qualsiasi età, accompagnati da personale scolastico (scambi a breve termine di gruppi di studenti);
– Studenti a partire dai 14 anni, iscritti presso un istituto che partecipa ad un Partenariato  Strategico (mobilità di studio a lungo termine per studenti);
– Professori, insegnanti, formatori e personale educativo e amministrativo impiegato presso un’organizzazione partecipante, animatori giovanili.

Se volete rimanere sempre informati cliccate sul “Mi Piace” della nostra pagina Facebook “Associazione Bios” o iscrivetevi alla nostra newsletter.

Per essere supportati nella redazione dell’idea progettuale e/o durante la gestione del progetto (pianificazione, gestione, coordinamento, attuazione, monitoraggio, rendicontazione, comunicazione, disseminazione) scriveteci compilando il modulo di richiesta informazioni.