KA 2 – Partenariati strategici nel settore dell’educazione degli adulti

KA 2 – Partenariati strategici nel settore dell’educazione degli adulti

SCADENZA: 21-03-2019

Immagine: erasmusplus.it

I Partenariati strategici nel settore dell’educazione degli adulti mirano a sostenere lo sviluppo, il trasferimento e/o l’attuazione di pratiche innovative, nonché l’attuazione di iniziative congiunte e la promozione dell’apprendimento tra pari e gli scambi di esperienze a livello locale, regionale, nazionale ed europeo.

Per essere finanziata, una proposta di Partnership strategica deve perseguire almeno una priorità orizzontale o almeno una priorità specifica per il settore dell’Educazione degli Adulti (EdA),  fino ad un massimo di tre priorità complessive.
Sono diverse le attività che potranno essere finanziate, come progetti che rafforzano la cooperazione tra le organizzazioni al fine di stabilire lo scambio di pratiche, o che promuovono lo sviluppo, la sperimentazione e/o l’attuazione di pratiche innovative, attività per preparare al meglio i professionisti dell’istruzione e della formazione sulle sfide dell’equità, della diversità e dell’inclusione nell’ambiente di apprendimento (etc…).

I partenariati strategici possono anche organizzare Mobilità all’estero per attività di formazione, insegnamento o apprendimento dei singoli, purché apportino un valore aggiunto per il raggiungimento degli obiettivi del progetto:

  • Incarichi di docenza/formazione a lungo termine (da 2 a 12 mesi);
  • Eventi congiunti di formazione del personale a breve termine (da 3 giorni a 2 mesi, escluso il tempo di viaggio);
  • Mobilità combinata (blended) di discenti che prevede la combinazione di una mobilità fisica di breve durata (da 5 giorni a 2 mesi) e di una mobilità virtuale.

N.B. Le attività di mobilità dei discenti e le attività di lungo termine dello staff da o verso i Paesi partner non sono ammissibili.

Il bilancio totale del bando per la KA2 del settore Educazione degli Adulti è di 10.342.596 euro.
La sovvenzione totale del progetto è di importo variabile, definito moltiplicando 12.500 euro per la durata del progetto (in mesi) fino al limite di 450.000 euro per progetti con durata di 36 mesi.

I progetti andranno presentati all’Agenzia nazionale INDIRE. Per ogni scadenza, lo stesso consorzio di partner può presentare solo una candidatura ed esclusivamente a un’Agenzia nazionale.

I progetti potranno durare da 12 a 36 mesi. La durata dovrà essere coerente con gli obiettivi e le attività previste nel progetto. Nessuna eventuale richiesta di estensione alla durata progettuale (massimo 6 mesi) potrà determinare il superamento dei 3 anni. In ogni caso i progetti devono concludersi entro e non oltre il 31 agosto 2022.


Per essere supportati nella redazione dell’idea progettuale e/o durante la gestione del progetto (pianificazione, gestione, coordinamento, attuazione, monitoraggio, rendicontazione, comunicazione, disseminazione) scriveteci compilando il modulo di richiesta informazioni.