Garanzia per i giovani: i beneficiari superano i 14 milioni

Garanzia per i giovani: i beneficiari superano i 14 milioni

Dai nuovi dati UE sulla disoccupazione specifici per paese, pubblicati dalla Commissione europea, emerge che dall’avvio della Garanzia per i giovani, cinque anni fa, sia il tasso di disoccupazione giovanile (15-24) che il tasso di giovani che non hanno un lavoro, né seguono un percorso scolastico o formativo (NEET) hanno raggiunto un nuovo livello minimo, rispettivamente 14,6% e 10,2%.

Gli ultimi dati sull’attuazione della Garanzia per i giovani e dell’iniziativa a favore dell’occupazione giovanile, la principale risorsa finanziaria dell’UE per sostenere l’attuazione dei programmi della Garanzia negli Stati membri, evidenziano tuttavia che, nonostante i grandi progressi compiuti, resta ancora lavoro da fare.

Il tasso di disoccupazione giovanile è diminuito in tutti gli Stati membri, comprese Grecia, Italia e Spagna e anche la percentuale di giovani NEET si è ridotta nella maggior parte dei paesi membri. Dal 2014 la garanzia per i giovani ha offerto opportunità a oltre 3,5 milioni di giovani l’anno. Alla fine del 2017, 2,4 milioni di giovani nelle aree con il tasso di disoccupazione giovanile più elevato avevano beneficiato del sostegno diretto dell’iniziativa a favore dell’occupazione giovanile. Sebbene il tasso di disoccupazione giovanile nell’UE resti doppio rispetto al tasso di disoccupazione complessivo, sta diminuendo più rapidamente di quest’ultimo.

Per rimanere sempre informati, basta mettere il “LIKE” sulla pagina Facebook dell’Associazione Bios o iscriversi alla nostra newsletter.