Fondazione Cariplo celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione

#WorldFoodDay

Celebriamo la giornata insieme

Il 16 ottobre si celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione indetta dalla FAO in tutti i Paesi del mondo. Il tema di quest’anno è di estrema attualità: “Un’alimentazione sana per un mondo #FAMEZERO”. Raggiungere Fame Zero non significa soltanto combattere la fame, ma anche nutrire le persone e il nostro pianeta, richiamare l’attenzione affinché tutti abbiano accesso a diete sane e sostenibili. Il tema della sicurezza alimentare è strettamente connesso a quello del cambiamento climatico. Un numero crescente di agricoltori, pescatori e allevatori sta subendo gravi perdite causate da temperature sempre più elevate e da una frequenza maggiore di disastri naturali. Tutto ciò a fronte della costante crescita della popolazione mondiale.
Fondazione Cariplo è da tempo attenta a queste tematiche: riduzione degli sprechi alimentari, promozione della biodiversità, lotta ai cambiamenti climatici.