Europa per i cittadini, Asse 2: Bando Reti di comuni

Europa per i cittadini, Asse 2: Impegno democratico e partecipazione civica

Promotore: Commissione Europea – DG Educazione, Cultura e Sport

Sito web di riferimento : https://eacea.ec.europa.eu/europe-for-citizens/funding/networks-towns-2020-round-1_en

Obiettivi: I comuni e le associazioni che lavorano assieme su una tematica comune in una prospettiva di lungo periodo possono desiderare di sviluppare reti di città per rendere più sostenibile la loro cooperazione. La costituzione di reti tra comuni su questioni di interesse condiviso appare essere uno strumento importante per consentire lo scambio di buone pratiche. Il gemellaggio è un legame forte che unisce i comuni; pertanto il potenziale delle reti costituite da una serie di legami tra città gemellate andrebbe usato per sviluppare una cooperazione tematica e duratura tra le città. La Commissione europea sostiene lo sviluppo di simili reti che sono importanti per assicurare una cooperazione strutturata, intensa e sfaccettata, contribuendo così a massimizzare l’impatto del programma.

Attività : I progetti finanziati sotto questo asse promuovono lo scambio di esperienze e buone pratiche su temi d’interesse comune, da affrontare nel contesto degli obiettivi o delle priorità tematiche del programma, e favoriscono lo sviluppo di una cooperazione duratura tra le città coinvolte. Ciascun progetto deve realizzare almeno 4 eventi e prevedere almeno un 30% di partecipanti internazionali provenienti dalle municipalità partner. La durata massima dei progetti deve essere di 24 mesi.

Priorità tematiche

1. Discutere il futuro dell’Europa e sfidare l’euroscetticismo

2. Promuovere la solidarietà in tempi di crisi

3. Promuovere il dialogo interculturale e la comprensione reciproca e combattere la stigmatizzazione degli immigrati e delle minoranze
Le attività devono essere svolte tra il 1* settembre 2020 e il 28 febbraio 2021.

Chi può partecipare: Città/comuni o i loro comitati o reti di gemellaggio; altri livelli di autorità locali/regionali; federazioni/associazioni di autorità locali; organizzazioni non-profit rappresentanti le autorità locali. In questi progetti possono partecipare in qualità di partner le organizzazioni non-profit della società civile. I progetti devono coinvolgere municipalità di almeno 4 Paesi ammissibili al programma, dei quali almeno 2 siano Stati UE.

Finanziamenti: La sovvenzione massima ammissibile per un progetto è di 150.000 euro