Europa per i cittadini: Asse 1: Memoria europea

L’Asse 1 mira a sostenere:
• progetti che promuovono la riflessione sulle cause e le conseguenze dei regimi totalitari nella storia moderna dell’Europa (in particolare il nazismo, ma anche il fascismo, lo stalinismo e i regimi totalitari comunisti), nonché progetti volti a commemorare le vittime dei loro crimini.

• progetti riguardanti altri momenti cruciali e punti di riferimento nella recente storia europea.

Sarà data preferenza ad azioni che promuovono la tolleranza, la comprensione reciproca, il dialogo interculturale e la riconciliazione quale strumento per superare il passato e costruire il futuro, in particolare al fine di coinvolgere le giovani generazioni.

Un progetto deve coinvolgere organizzazioni di almeno 1 Stato membro UE. Tuttavia sarà data preferenza a progetti transnazionali. La durata massima di un progetto deve essere di 18 mesi.

Priorità tematiche per l’Asse 1

1. Commemorazione dei momenti storici cruciali nella recente storia europea:

– 1950 La Dichiarazione di Robert Schuman

– 1990 La riunificazione della Germania e transizione democratica di altri Paesi europei

– 2000 La proclamazione della Carta dei diritti fondamentali dell’UE

2. Società civile e partecipazione civica sotto i regimi totalitari

3. Antisemitismo, Antigitanismo, xenofobia, omofobia e altre forme di intolleranza: trarre insegnamenti per i tempi odierni

4. Transizione democratica e adesione all’Unione europea

Chi può partecipare Autorità pubbliche locali/regionali o organizzazioni non-profit, comprese le organizzazioni della società civile, le associazioni dei sopravvissuti, le organizzazioni culturali, giovanili, educative e di ricerca.

Finanziamenti La sovvenzione massima ammissibile per un progetto è di € 100.000.

Scadenza: 4 Febbraio 2020 ore 12:00

Promotore: Commissione Europea – DG Educazione e Cultura

Sito web di riferimento: Sito UE: http://eacea.ec.europa.eu/europe-for-citizens_en
Sito IT: https://europacittadini.beniculturali.it/it/programma-europa-per-i-cittadini-2014-2020/struttura-e-bandi/strand-1