Eurodesk Survey 2019: la mobilità e il ruolo dell’informazione per i giovani

Eurodesk Survey 2019: la mobilità e il ruolo dell’informazione per i giovani

Eurodesk Survey 2019: la mobilità e il ruolo dell’informazione per i giovani

Eurodesk Survey 2019 è un sondaggio online a livello europeo condotto da Eurodesk Brussels Link. Ospitato su EUSurvey, il sistema della Commissione Europea per la gestione delle indagini online, è stato tradotto dalla rete europea Eurodesk e dall’Associazione Alumni dei Balcani occidentaliin 22 lingue.

Il sondaggio, condotto da ottobre 2018 a gennaio 2019, ha raggiunto 3495 intervistati residenti in 53 paesi diversi in Europa e oltre e la sua promozione è stata effettuata in tutta Europa e supportata da ONG e istituzioni nazionali a livello europeo.

L’obiettivo era raccogliere le esperienze dei giovani nella ricerca di informazioni sulle opportunità di mobilità all’estero ai fini dell’apprendimento e il gruppo target era composto da giovani tra i 15 e i 30 anni, con e senza esperienza di mobilità.

I risultati dell’indagine mettono in evidenza le sfide ancora aperte per raggiungere una platea sempre maggiore di giovani e mostrano gli ambiti da migliorare per un’informazione di qualità sulle opportunità di mobilità a loro rivolte. Questo miglioramento deve essere sistematico e interessare tutte le strutture, dal livello di base alla Commissione europea. Tanto resta ancora da fare per raggiungere e coinvolgere i giovani: sono ancora troppi, infatti, coloro che ad oggi non conoscono le opportunità per andare all’estero (23,9% degli intervistati non mobili) e hanno difficoltà a reperire le informazioni giuste quando le cercano (56,5% degli intervistati).

https://bit.ly/2QDgPCT

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.