Erasmus+ Ka3 – Sperimentazioni di politiche europee nel campo dell`istruzione e della formazione

Promotore: Commissione Europea – DG Educazione, Cultura e Sport

Sito web di riferimento Sito Erasmus+ Europeo: https://eacea.ec.europa.eu/erasmus-plus/funding/european-policy-experimentations-in-thefields-of-education-and-training-led-by-high-level-public-authorities-2020_en Call: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/HTML/?uri=CELEX:C2019/410/06&from=EN

Obiettivi: Le sperimentazioni di politiche europee sono progetti di cooperazione transnazionali realizzati da autorità pubbliche di alto livello dei paesi del programma. Consistono nel verificare la pertinenza, l’efficacia, il potenziale impatto e la scalabilità di misure politiche tramite sperimentazioni sul campo condotte in parallelo in paesi diversi, sulla base di approcci (semi)sperimentali e protocolli di valutazione comuni. Gli obiettivi bando sono: promuovere la cooperazione transnazionale e l’apprendimento reciproco fra le autorità pubbliche al massimo livello istituzionale dei paesi ammissibili per promuovere miglioramenti sistemici e innovazioni nei settori dell’istruzione e della formazione; rafforzare la raccolta e l’analisi di elementi di prova sostanziali per garantire un’attuazione efficace delle misure innovative; favorire la trasferibilità e la scalabilità di dette misure innovative.

Attività: Ciascun progetto deve concentrarsi su una sola priorità fra quelle indicate di seguito: I temi prioritari per il presente invito sono i seguenti. LOTTO 1: Istruzione e competenze digitali; Insegnamento e insegnanti. LOTTO 2: Meccanismi di finanziamento per il miglioramento delle competenze e la riconversione professionale, compresi sistemi simili agli Individual Learning Account (carte di credito formativo individuale);Politiche e processi a sostegno della convalida dell’apprendimento non formale e informale, anche mediante orientamenti efficaci.

Chi può partecipare: Sono ritenuti ammissibili a rispondere al presente invito i proponenti indicati di seguito: Autorità pubbliche (Ministeri o equivalenti) responsabili in materia di istruzione e formazione al massimo livello nel contesto pertinente (nazionale o decentrato). Autorità pubbliche responsabili di settori diversi dall’istruzione e dalla formazione (per esempio occupazione, giovani, finanza, affari sociali, affari interni, giustizia, sanità ecc.) che dimostrino di avere una competenza specifica nel settore in cui deve essere effettuata la sperimentazione; Organizzazioni pubbliche o private attive nel campo dell’istruzione, della formazione o in altri settori pertinenti; Organizzazioni o istituzioni pubbliche o private che svolgono attività legate all’istruzione e formazione in altri settori socioeconomici (per es. ONG, centri di orientamento professionale, camere di commercio, imprese e parti sociali, organizzazioni di settore, società civile, organizzazioni culturali o sportive, organismi di valutazione o di ricerca, ecc.).

Finanziamenti: Il contributo UE può coprire fino al 75% dei costi ammissibili del progetto per massimo 2.000.000 €.

Scadenza: 21 aprile 2020, ore 17