Corpo europeo di solidarietà – Progetti di tirocinio e di lavoro – terza scadenza 2019

SCADENZA: 01/10/2019  – terza scadenza annuale

Fonte: infondi.csvnet.it

Immagine: progettareineuropa.com

Il Corpo Europeo di Solidarietà è una nuova iniziativa dell’UE che offre ai giovani europei (18-30 anni) opportunità di   tirocinio e/o di lavoro nel proprio paese di residenza o in un altro paese ammissibile. Il Corpo Europeo di Solidarietà offre un’esperienza stimolante e autorevole per i giovani, aiutandoli a migliorare le loro capacità ed esperienze, facilitando così la loro occupabilità e la transizione nel mercato del lavoro. L’iniziativa mira a riunire giovani che vogliano costruire una società più inclusiva e consentire ai datori di lavoro di trovare le competenze di cui hanno bisogno in un pool di giovani socialmente orientati e con variegate qualifiche che possono contribuire al futuro delle loro imprese o organizzazioni.

L’organizzazione partecipante può essere:

• un’organizzazione senza scopo di lucro, un’associazione o una ONG
  • una ONG europea per la gioventù
  • un’impresa sociale
  • un ente pubblico a livello locale
  • un organismo pubblico a livello regionale o nazionale
  • un’associazione di regioni
  • un gruppo europeo di cooperazione territoriale (GECT)
  • un organismo con fini di lucro attivo nella responsabilità sociale delle imprese.

Possono presentare una candidatura le organizzazioni che detengono l’Etichetta di qualità del Corpo europeo di Solidarietà o abbiano richiesto l’etichetta entro la scadenza per le domande di sovvenzione. I richiedenti devono avere un’etichetta di qualità valida all’atto dell’assegnazione del progetto.

Le organizzazioni partecipanti devono essere legalmente stabilite in un paese aderente.

I paesi ammissibili sono quelli dell’UE 28.

Con riferimento al Regno Unito si ricorda che i criteri di ammissibilità devono essere soddisfatti per l’intera durata della sovvenzione. Se il Regno Unito recederà dall’Unione europea durante il periodo di concessione della sovvenzione senza concludere un accordo con l’UE che garantisca in particolare il mantenimento dell’ammissibilità per i richiedenti britannici, questi ultimi non riceveranno più finanziamenti dall’UE (pur continuando a partecipare, se possibile) o saranno tenuti a ritirarsi dal progetto sulla base delle pertinenti disposizioni sulla risoluzione della convenzione di sovvenzione.

I progetti possono essere transnazionali o nazionali. Nel caso di progetti nazionali questi devono avere un chiaro valore aggiunto europeo.

Sono riconosciuti i costi per il supporto organizzativo, vitto, alloggio e trasporto locale durante la mobilità (in base al costo della vita nel Paese di destinazione ed ai giorni di permanenza), nonché le spese per la copertura assicurativa, i costi per l’inclusione di soggetti con minori opportunità e il viaggio dei partecipanti, costi eccezionali, costi della VPP, costi per le attività complementari, supporto linguistico.

Per essere supportati nella redazione dell’idea progettuale e/o durante la gestione del progetto (pianificazione, gestione, coordinamento, attuazione, monitoraggio, rendicontazione, comunicazione e disseminazione), compilate il modulo di richiesta informazioni e sarete contattati dai nostri esperti.

Inoltre, per rimanere sempre informati, basta mettere il “LIKE” sulla pagina Facebook dell’Associazione Bios o iscriversi alla nostra newsletter.