Corpo europeo di solidarietà: nuove opportunità per i giovani nel 2020!

La Commissione europea ha pubblicato un invito a presentare proposte per il 2020 relativo al Corpo europeo di solidarietà. Grazie ad una disponibilità prevista di 117 milioni di euro a sostegno di attività di solidarietà, nel 2020 il ventaglio delle opportunità di aiutare gli altri offerte ai giovani sarà ampliato e includerà molti ambiti diversi.

Le attività ammissibili al finanziamento includono progetti e partenariati di volontariato, gruppi di volontariato in settori ad alta priorità, tirocini, opportunità di lavoro e progetti di solidarietà.

Possono presentare domanda di finanziamento per la realizzazione di progetti gli enti sia pubblici che privati con sede negli Stati membri partecipanti che hanno ottenuto il marchio di qualità pertinente. I gruppi di giovani che si sono registrati nel portale del Corpo europeo di solidarietà possono presentare domanda di sostegno finanziario per realizzare progetti nelle loro comunità locali.

Il termine per la presentazione dei progetti può essere il 5 febbraio, il 30 aprile e il 1° ottobre 2020, a seconda del tipo di azione. Maggiori informazioni sulle azioni del Corpo europeo di solidarietà sono disponibili in queste schede informative.