Contributi per imprenditori nelle zone terremotate del 2016

SCADENZA: 10-05-2019

Fonte: specchiodeitempi.org

Con il patrocino della Fondazione Corporate di Gruppo, Reale Foundation, e grazie alla partnership con la Fondazione La Stampa – Specchio dei tempi Onlus, Reale Immobili S.p.A. ha deciso di erogare sussidi destinati a promuovere nei territori colpiti dal terremoto del 2016, iniziative dirette a valorizzare le capacità di soggetti meritevoli, favorire l’avviamento di attività professionali, realizzare una libera e proficua attività imprenditoriale.

I sussidi consisteranno soprattutto, anche se non esclusivamente, in elargizioni a fondo perduto per l’avviamento, il rilancio e lo sviluppo di mestieri, arti o professioni e per il lancio di iniziative imprenditoriali e commerciali nei comuni di Accumoli, Amatrice e Arquata del Tronto o da parte dei residenti di questi.

Possono presentare domanda:

1. Persone fisiche che alla data di scadenza di presentazione della domanda:
  • abbiano età non inferiore a 18 anni e non superiore ai 55 anni;
  • siano residenti alla data del terremoto del 2016 nei comuni di Accumoli, Amatrice oArquata del Tronto.

2.  Aziende Individuali o Società di Persone la cui sede operativa sia ubicata nei comuni di Accumoli, Amatrice o Arquata del Tronto.

Criterio prevalente per la scelta dei beneficiari è il merito del soggetto richiedente e il significato del progetto presentato, verrà anche tenuta in considerazione la situazione economica complessiva del richiedente.

AMMONTARE DEI CONTRIBUTI

I sussidi verranno erogati fino a esaurimento del fondo disponibile. Il loro numero e il relativo importo verrà determinato da una commissione valutatrice con un minimo di euro 5.000 e un massimo di euro 30.000 lordi per ciascun sussidio sulla base dell’importanza dei progetti e dei titoli presentati dai concorrenti.

I candidati possono presentare progetti pluriennali. Sia nel caso di progetti annuali, sia in quello di progetti pluriennali, è facoltà della commissione decidere di non erogare sussidi che coprano il 100% del costo di un progetto o attività, ma solo una parte dello stesso.