Concorso “Welfare, che impresa!”

SCADENZA: 18 aprile 2019 alle ore 12.00

Fonte: infobandi.cesvnet

Il concorso “Welfare, che impresa!”, promosso da Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Bracco, Fondazione Snam, Fondazione CON IL SUD e UBI Banca, giunge nel 2019 alla sua terza edizione  e mira a premiare i migliori progetti di Startup sociali negli ambiti:

• agricoltura sociale;
  • valorizzazione e cura del patrimonio culturale, paesaggistico e dell’ambiente;
  • servizi alla persona e welfare comunitario, per migliorare il benessere della persona e del lavoratore;
  • circular economy, per creare nuovi modelli economico-produttivi.

I progetti dovranno generare impatto sociale e occupazionale (in particolar modo per giovani e soggetti svantaggiati), avere una connotazione fortemente tecnologica, creare rete sul territorio, essere scalabili, replicabili ed economicamente sostenibili. Sono ammessi progetti da realizzare o in fase di realizzazione.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Possono presentare domanda le Startup sociali, vale a dire organizzazioni non profit con esclusiva finalità sociale o benefica che:

• siano costituite da non più di 5 anni;
  • siano da costituire, fermo restando l’obbligo di costituirsi entro 6 mesi dalla data di proclamazione dei vincitori.

ENTITÀ DEI PREMI

Il Concorso premierà le quattro migliori idee progettuali per le categorie NORDCENTRO ITALIA e SUD ITALIA che si aggiudicheranno, ciascuna:

• un premio in denaro di 20.000 euro;
  • un finanziamento fino a 50.000 euro, a tasso 0%, della linea UBI Comunità per soggetti non profit, insieme a un conto non profit online gratuito;
  • un percorso di incubazione o accelerazione della durata di 4 mesi, del valore di 5.000 euro, da parte di uno dei partner PoliHub, G-Factor, Hubble Acceleration Program, SocialFare e Campania NewSteel.

Per essere supportati nella redazione dell’idea progettuale e/o durante la gestione del progetto (pianificazione, gestione, coordinamento, attuazione, monitoraggio, rendicontazione, comunicazione, disseminazione) scriveteci compilando il modulo di richiesta informazioni.