8xmille Avventista – Bando dipendenze 2019

8xmille Avventista – Bando dipendenze 2019

SCADENZA: 28 giugno 2019 entro le ore 13.00

Fonte: infobandi.cesvnet

Il bando 2019 “Liberi e indipendenti – Bando di erogazione a sostegno di progetti di contrasto ad ogni forma di dipendenza” è pensato per finanziare progetti di organizzazioni che intervengono sul fronte delle dipendenze col desiderio di rispondere in modo efficace al bisogno di tutela e salvaguardia della popolazione a partire dalle fasce più fragili e vulnerabili, dai giovani in particolare.

Gli obiettivi del bando sono:

  • generare una rete territoriale che sostenga progetti di prevenzione rivolti ai giovani che mirino a rafforzare i fattori protettivi e a incrementare le life skills personali per fronteggiare in modo critico i fattori di rischio;
  • costruire e/o sostenere progettualità che sappiano individuare risposte atte a generare un positivo e duraturo cambiamento nel contesto territoriale di riferimento;
  • sostenere iniziative che sappiano dare una risposta alle persone affette da dipendenze e alle loro famiglie al fine di recuperare l’individuo con interventi di cura adeguati.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Possono presentare domanda le organizzazioni senza scopo di lucro. Sono invece esclusi:

  • gli enti con fini di lucro o imprese di qualsiasi natura, con eccezione delle imprese strumentali e delle cooperative sociali di cui alla L. 381/1991 e successive modificazioni;
  • partiti e movimenti politici con le loro articolazioni organizzative;
  • organizzazioni sindacali, di patronato o di categoria;
  • associazioni sportive, sia professionali che dilettantistiche, salvo che l’attività sia prevalentemente diretta a favore di soggetti svantaggiati;
  • associazioni e gruppi ricreativi (ivi incluse le proloco).

Saranno valutati positivamente i progetti che incentivino e agevolino la costruzione o il sostegno di reti sociali già esistenti degli attori presenti nel territorio (come la famiglia, i luoghi dell’istruzione, l’Ente Pubblico, gli Enti del Terzo Settore, le associazioni sportive, ecc.).

RISORSE DISPONIBILI E AMMONTARE DEI CONTRIBUTI

Il fondo destinato al finanziamento dei progetti all’interno del Bando è pari ad un importo complessivo di euro 100.000 e corrisponde a una parte del gettito 8xmille destinato dai contribuenti italiani alla Chiesa Cristiana Avventista.

Non saranno ammesse le richieste di finanziamento i cui progetti prevedano costi complessivi inferiori a 20.000 euro o superiori a 60.000 euro. Il finanziamento previsto non sarà in nessun caso superiore all’80% del costo complessivo del progetto presentato.

Se volete rimanere sempre informati cliccate sul “Mi Piace” della nostra pagina Facebook “Associazione Bios” o iscrivetevi alla nostra newsletter.

Per essere supportati nella redazione dell’idea progettuale e/o durante la gestione del progetto (pianificazione, gestione, coordinamento, attuazione, monitoraggio, rendicontazione, comunicazione, disseminazione) scriveteci compilando il modulo di richiesta informazioni.